Francesco I
21,2K

Pio X, il papa che identificò i nemici dentro la Chiesa

Sapeva che la Chiesa cominciava ad avere nemici interni intenti a stravolgerne la dottrina, perciò san Pio X scrisse un'enciclica in cui li identificava, spiegando che il pericolo per Essa non era mai …Altro
Sapeva che la Chiesa cominciava ad avere nemici interni intenti a stravolgerne la dottrina, perciò san Pio X scrisse un'enciclica in cui li identificava, spiegando che il pericolo per Essa non era mai stato tale né la «rovina tanto più certa, quanto essi la conoscono più addentro».
Perciò ideò il giuramento antimodernista e parlò della musica liturgica.
Il 21 agosto il calendario liturgico (Novus Ordo) ci ricorda la festa di San Pio X, Pontefice dal 1903 al 1914. Era nato nel 1835 da una famiglia non certo agiata. Fu vescovo a Mantova e Patriarca di Venezia. Come Papa ha avuto una importanza straordinaria, di cui si parla non molto e se lo si fa, viene fatto a volte in tono quasi spregiativo. Oggi ci sono Papi al di qua e al di la del “guado”. Quelli al di qua, hanno sempre vita facile, malgrado certe loro responsabilità, quelli al di la, hanno sempre vita difficile, malgrado i loro meriti.
Comunque Pio X fu canonizzato in tempi non sospetti, e si trovò a fronteggiare una crisi devastante …Altro
Francesco Federico
Lorenzo Baldi
Pio X° aveva capito che avrebbero cambiato la messa rendendola invalida.