it.news
21,2K

Scandalo sessuale Jean Vanier: rapporti con 25 donne

Il livello di abusi sessuali commessi da Jean Vanier (+2019), laico canadese carismatico che ha fondato la più o meno Cristiana comunità «L'arche», sarebbe più grande di quanto si credesse, suggerisce uno studio presentato il 30 gennaio a Parigi da CommissiondEtude-JeanVanier.org.

Dal 1952 alla morte, nel 2019, Vanier ha avuto relazioni sessuali con almeno 25 donne adulte sane. «L'arche» è un'organizzazione che accoglie persone con disabilità. Una prima indagine (2020) parlava di sei casi.

Lo studio ammette che solo alcune donne si sono presentate come vittime di un rapporto abusivo, altre come "partner consenzienti". I rapporti erano "parte di un continuum di confusione, controllo e abuso".

Vanier lavorava con don Thomas Philippe OP (+1993) e seguiva i suoi insegnamenti mistico-teologici. Nel 2015, ha ricevuto il premio Templeton per servizi umanitari, mentre alla fine del 2016 è stato decorato con la «Legion d'onore» francese.

Moltissimi appartenenti a «L'arche» dicono di non sapere nulla della cerchia sessuale intorno a Philippe e Vanier. Oggi la comunità gestisce 150 sedi in 38 Paesi.

Foto: Jean Vanier © wikicommons CC BY-SA, #newsMblafvpxrb
Francesco I
Se non altro non sono peccati di sodomia i quali gridano "vendetta al cospetto di Dio".
Invece il signor Bergoglio ha dichiarato: Francesco: "Dobbiamo creare le unioni civili per gli omosessuali" (Video)
martina18
Ma che schifo! Non se ne può più!