it.news
1638

Fake news: Francesco "preoccupato" per la Chiesa tedesca

Francesco sarebbe preoccupato della situazione della Chiesa Tedesca, specialmente rispetto alla Comunione per i Protestanti, ha detto il cardinale Kurt Koch al sito Herder.de (22 settembre).

Retroscena: nel settembre 2019, i "teologi" tedeschi hanno pubblicato un appello di 57 pagine in cui chiedevano la Comunione per i Protestanti [che non credono nell'Eucarestia].

Il cardinale Luis Ladaria, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha scritto il 18 settembre in una lettera al vescovo Georg Bätzing, presidente dei vescovi tedeschi, che la proposta tedesca "non rende giustizia all'interpretazione cattolica della Chiesa, dell'Eucarestia e dei Sacri Ordini."

Koch è convinto che, dopo questo intervento, i vescovi tedeschi "non potranno continuare come se nulla fosse.”

In realtà, lo stesso Francesco si è espresso in favore della Comunione per i Protestanti, durante la sua visita in una chiesa luterana a Roma, nel novembre 2015.

Foto: © Mazur/episkopat.pl, CC BY-SA, #newsLxpqopzxti

giandreoli
E papa Bergoglio se n’accorge solo ora? Dormiva? Il Documento, più che confermare la dottrina della Chiesa (tanto scontata quanto stupidamente tardiva) smaschera invece la gravità dei numerosi silenzi dottrinali, morali e liturgici della Chiesa e dei Pastori che hanno permesso il diffondersi di magisteri eretici e di pratiche pastorali sacrileghe, con il conseguente disorientamento dei Fedeli! …Altro
E papa Bergoglio se n’accorge solo ora? Dormiva? Il Documento, più che confermare la dottrina della Chiesa (tanto scontata quanto stupidamente tardiva) smaschera invece la gravità dei numerosi silenzi dottrinali, morali e liturgici della Chiesa e dei Pastori che hanno permesso il diffondersi di magisteri eretici e di pratiche pastorali sacrileghe, con il conseguente disorientamento dei Fedeli! Considerino rivolte e loro le parole di Ezechiele: “Figlio dell’uomo, ti ho posto per sentinella alla casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. Se io dico al malvagio: Tu morirai! e tu non lo avverti e non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta perversa e viva, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te.” (3,16-18)