Lo dico da cristiano - Danilo Quinto - 31 agosto 2018

Non mi piace affatto il clima di odio che si respira nel Paese. Non mi piace l'aggressivita’ e la violenza che si manifestano sui social network.

All'odio non si può rispondere con l'odio. All'odio si risponde con il sorriso, con il ragionamento, con la conoscenza delle situazioni. All'odio si risponde con il bene, nella vita personale e in quella pubblica. E’ il solo modo per costruire qualcosa di buono su questa Terra.

Chi afferma l'odio o usa la violenza verbale e a maggior ragione quella fisica, desidera sempre una risposta dello stesso livello. E’ proprio questo che bisogna evitare. Si deve rispondere in maniera esattamente opposta: senza usare gli insulti, la violenza, l'aggressivita’. Altrimenti si favorisce l'espandersi del male.

Bisogna essere sereni, affermare con coraggio e virilità le proprie idee, ma rimanendo nel solco tracciato da Cristo, che vive sempre in mezzo a noi e illumina il nostro cammino. Egli si aspetta da noi che Lo si imiti e la santificazione personale passa proprio da questo: imitare l'esistenza terrena di Cristo. Egli disse parole durissime nei confronti dei Suoi carnefici o rimase in silenzio - come davanti al Sinedrio o a Pilato - ma non li odio’ mai. Diede anche a loro la possibilità di redimersi e pregò Suo Padre per la loro salvezza.

E’ questa la vita del cristiano su questa Terra: accettare di diventare anche martire, ma esercitando sempre l'amore e la caritò nei confronti del prossimo. Non esprimere mai giudizi sulle persone, ma sui loro comportamenti, come ci ha insegnato Cristo, per distinguere il bene dal male. Se si fa l'opposto, sappiamo chi vince (momentaneamente): il principe di questo mondo, che in questi tempi cosi tenebrosi sta sferrando il suo attacco finale.
A scuola da Dio
Bravo @Danilo Quinto, bell'articolo, pienamente d'accordo con te.
Diodoro
@Acchiappaladri Però le motivazioni sono profonde, carissimo. Per secoli l' "odio" grave è stato quello fra Guelfi e Ghibellini: un odio basato su questioni di enorme rilevanza, anche se poi gestito con avversioni personali e di gruppo.
Nei secoli recentissimi il nodo è quello della martellante e ossessiva espansione del Diktat Massonico, che sostanzialmente ha un unico contenuto, da ripetere …Altro
@Acchiappaladri Però le motivazioni sono profonde, carissimo. Per secoli l' "odio" grave è stato quello fra Guelfi e Ghibellini: un odio basato su questioni di enorme rilevanza, anche se poi gestito con avversioni personali e di gruppo.
Nei secoli recentissimi il nodo è quello della martellante e ossessiva espansione del Diktat Massonico, che sostanzialmente ha un unico contenuto, da ripetere miliardi di volte: "Gesù Cristo è un nemico dell'Umanità".
Cosa fra l'altro vera: Gesù Cristo è UN uomo -l'Uomo- che cerca gli uomini singolarmente (meglio, personalmente), per salvarli, se essi cooperano, dal Nemico degli uomini.
L'Umanità non esiste- è un parolone sparato dai soliti noti per ricacciare Dio in Cielo: "Tu sei Dio, ma noi siamo l'Umanità: non credere di poter spadroneggiare a CASA NOSTRA!".
Acchiappaladri
@Danilo Quinto Non è una novità il "clima di odio" fra Italiani. Ci sono anni in cui è meno accentuato a livello macro-sociale (ad esempio in anni in cui l'odio delle masse è stato magari indirizzato verso l'esterno da chi governava ... con scarsi risultati perché noi Italiani preferiamo "geneticamente" l'odio fratricoda ed autolesionistico) ma pensa anche solo agli ultimi 100 anni: ogni generazione …Altro
@Danilo Quinto Non è una novità il "clima di odio" fra Italiani. Ci sono anni in cui è meno accentuato a livello macro-sociale (ad esempio in anni in cui l'odio delle masse è stato magari indirizzato verso l'esterno da chi governava ... con scarsi risultati perché noi Italiani preferiamo "geneticamente" l'odio fratricoda ed autolesionistico) ma pensa anche solo agli ultimi 100 anni: ogni generazione si è inflitta odio fra classi/partiti/gruppi locali.
fidelis eternis
www.accademianuovaitalia.it/…/6701-fin-dove-s… : veda un po', caro Danilo, cosa pensa in merito un altro coraggioso difensore della civiltà cristiana (e cattolica) bimillenaria, strenuo oppositore del clero modernista al comando nella Chiesa Cattolica ormai da 60 anni (che si compiranno il prossimo 26 ottobre, giorno delle minacce a Siri per farlo rinunciare all'elezione papale già accettata, dopo …Altro
www.accademianuovaitalia.it/…/6701-fin-dove-s… : veda un po', caro Danilo, cosa pensa in merito un altro coraggioso difensore della civiltà cristiana (e cattolica) bimillenaria, strenuo oppositore del clero modernista al comando nella Chiesa Cattolica ormai da 60 anni (che si compiranno il prossimo 26 ottobre, giorno delle minacce a Siri per farlo rinunciare all'elezione papale già accettata, dopo che aveva scelto anche il nome: Gregorio XCII).
Se lo scontro ci sarà, sarà perché l'avranno voluto loro, le forze al comando di satana, che non si fermano di fronte a niente.