Bergoglio, una decisione senza precedenti nella storia della Chiesa - Danilo Quinto - 27 agosto 2018

“Non dirò una parola su questo. Credo che il comunicato parli da sé. Avete la capacità giornalistica per fare le conclusioni. Leggete voi attentamente e fatevi un giudizio”.
E’ quanto ha detto Bergoglio sull’aereo che lo riportava in Italia dall’Irlanda in merito al documento di mons. Viganò, già Nunzio Apostolico negli Stati Uniti, diffuso a sua firma da “La Verità”, sull’aereo che lo riportava in Italia dall’Irlanda.

Non dirà nulla. Che non dicesse nulla direttamente si poteva prevedere. Farà dire ad altri - e sta già avvenendo - che quel documento è frutto di risentimento, di vendetta, di fantasia magari o di una manovra orchestrata dagli ambienti tradizionalisti… così come farà dire ad altri che per mons. Viganò sarebbe necessaria una punizione… E’ già accaduto con la Correzione dei cardinali su “Amoris Laetitia”. Altri - per suo conto - hanno detto che lui aveva già risposto con la lettera ai Vescovi argentini che gli chiedevano un parere sulla loro interpretazione di quel documento. Lui ha taciuto e si è rifiutato, ripetutamente, d'incontrare il cardinale Carlo Cafarra, che molto probabilmente è morto per il dolore che provava per la situazione in cui versa la Chiesa e per il fatto di non averla potuto incontrare per due anni. Lui aveva tempo di telefonare a Pannella e Bonino, ma non d'incontrare Carlo Cafarra, cardinale di Santa Romana Chiesa. Questa volta, però, il non dire nulla è ancora più grave, perchè Bergoglio, con una decisione senza precedenti nella storia della Chiesa, ha affidato l’accertamento della veridicità della testimonianza di Viganò al giudizio e alle “indagini” dei giornalisti, non ad un’indagine canonica. Per mons. Viganò inizia così il “processo” sui media e si apre la “gogna mediatica”.

L'autore della frase più devastante che un pontefice abbia mai detto (“Chi sono io per giudicare?”) invita a farsi un giudizio. C'è da sorridere, se la situazione non fosse drammatica e sconvolgente.

C'è chi da anni - da figlio della Chiesa, Una, Santa, Apostolica e Romana, che appartiene solo a Cristo, che l'ha fondata e la difenderà sempre, ha espresso un giudizio sul suo pontificato, mettendo a confronto le sue dichiarazioni, le sue esternazioni, le sue interpretazioni, con la Parola di Cristo espressa nel Vangelo, dimostrando che la maggior parte delle volte egli ha espresso opinioni estranee e opposte a quella Parola. Come nel caso della litania sui migranti, ai quali non ha mai chiesto la conversione, disattendendo così l'origine del suo mandato (quello di “andare e ammaestrare tutte le genti”), fraintendendo dolosamente il messaggio evangelico sui “poveri” (che sono i “poveri nello spirito”) e sui “piccoli” (che sono i “piccoli nella fede”), ignorando anche qui dolosamente chele opere di misericordia corporale valgono men che zero se non accompagnate da quelle di misericordia spirituale.

C'è chi da anni sostiene che lui non è il male assoluto, perchè il male assoluto non esiste. Egli è colui che portando a compimento (come lui stesso ha affermato) l'opera devastante della prassi conciliare degli ultimi 50 anni - che ha riguardato anche i suoi predecessori - ha tentato di trasformare il Corpo Mistico della Chiesa in una Ong misericordiosa, che comprende il mondo, gli è servile e non lo giudica. Anzi, chiede perdono al mondo. Cristo non ha mai chiesto perdono del comportamento dei Suoi apostoli, che Egli stesso aveva scelto: l'hanno tradito tutti, a cominciare da Giuda e , nel momento del suo supplizio, sono tutti scappati.

La domanda alla quale rispose “Chi sono io per giudicare?” riguardava l'omosessualità. Siamo nel tema del documento di Viganò. Un documento agghiacciante per chi l'ha letto, che esprime sofferenza dalla prima all'ultima parola. Questo è il mio giudizio. Perchè quella testimonianza dimostra che nella Chiesa di Nostro Signore esiste una potentissima lobby omosessuale (questo è il vero problema, non la pedofilia, che semmai ne è una conseguenza), alla quale sono “iscritti”, direttamente o indirettamente, numerosi membri autorevoli della gerarchia cattolica, in ogni parte del mondo e nella Curia romana. Questo tumore non potrà essere debellato con le pur necessarie dimissioni di Bergoglio. Potrà essere combattuto, sul piano umano, con la loro testimonianza, dai tanti che sono rimasti fedeli al Salvatore, ma dovrà trovare - prima o poi - una risposta soprannaturale. A Dio basterebbe un batter di ciglia per eliminare queste nefandezze. Non lo fa ancora, perchè forse vuole che proceda questa grande opera di purificazione che è appena iniziata. Chi ha fede si sente smarrito ed è naturale. Può confortarlo il fatto che così si sentiva anche il profeta Elia, che si lamentò con Dio di essere rimasto solo, ma la nostra solitudine su questa Terra non è mai totale. Infatti, Dio gli rispose: «Ci sono altri settemila che non hanno piegato il ginocchio a Baal». Dove fossero questi settemila, non si sa, ma c’erano. Così, con questa certezza, si può continuare a rimanere fedeli a Nostro Signore, costanti e perseveranti nella fede, come ci invita a fare San Paolo, pronti a testimoniarla – apertis verbis e con coraggio – nei confronti di tutti coloro che le sono ostili, confidando ogni giorno nel Sacrificio di Nostro Signore e nella protezione di Maria Santissima, chiedendoci con umiltà, ogni momento della nostra vita, come rispondere alla domanda posta da Cristo: «In una certa città v'era un giudice, che non temeva Iddio né aveva rispetto per alcun uomo; e in quella città vi era una vedova, la quale andava da lui dicendo: “Fammi giustizia del mio avversario”. Ed egli per un tempo non volle farlo; ma poi disse fra sé: “Benché io non tema Iddio e non abbia rispetto per alcun uomo, pure, poiché questa vedova mi dà molestia, le farò giustizia, che talora, a forza di venire, non finisca col rompermi la testa"». E il Signore disse: «Ascoltate quel che dice il giudice iniquo. E Dio non farà egli giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui, e sarà egli tardo per loro? Io vi dico che farà loro prontamente giustizia. Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?».
(Luca 18,1-8)
Enzo Benvenuto
Forse mi sbaglio, ma mi sembra che Bergoglio con il suo silenzio, affidandosi ai giornalisti in quanto hanno "...la capacità giornalistica per fare le conclusioni." chieda un disperato aiuto ai suoi amici intellettuali e giornalisti di sinistra (Eugenio Scalfari?!) per uscire indenne da tale gravissimo scandalo. Staremo a vedere.
Acchiappaladri
@glpallai mi sono dato una scorsa ai commenti fatti dopo il mio e i suoi sono i più interessanti!
E' da un po' che su questo sito ci mancava un nickname sedicente cattolico che si confessasse pubblicamente seguace dell' probabile eretico (a quanto dicono esplicitamente da tempo alcuni teologi come il rev. prof. Cavalcoli o il rev. prof. mons. Livi di cui ho grande stima perché da qualche anno ogni …Altro
@glpallai mi sono dato una scorsa ai commenti fatti dopo il mio e i suoi sono i più interessanti!

E' da un po' che su questo sito ci mancava un nickname sedicente cattolico che si confessasse pubblicamente seguace dell' probabile eretico (a quanto dicono esplicitamente da tempo alcuni teologi come il rev. prof. Cavalcoli o il rev. prof. mons. Livi di cui ho grande stima perché da qualche anno ogni volta che li sento o li leggo li trovo testimoniare una sicura fede cattolica conforme a quanto definito dal catechismo) rev. prof. Rahner (che Dio solo sa perché sia stato tanto favorito da San Giovanni XXIII e dal B. Paolo VI) o dal sicuramente eretico (ed umanamente eroico per la sua opposizione alla tirannide) luterano dr. Bonhoeffer.
Considerata questa sua fede trovo ovvio che l'operato di papa Francesco sia di sua grande soddisfazione.
Se questa fede le servirà ad evitare la dannazione eterna sarà stata ovviamente ben riposta.

Senza ironia, spero che lei continui a commentare, così come apprezzabilmente fa spesso l'amico rev. @padrepasquale (col quale sono in disaccordo su molto riguardo alla situazione attuale del governo temporale della Chiesa ma del quale apprezzo la sincerità e i modi garbati) per contribuire con qualche opinione (checché ne dica liberamente lei, non cattolica in senso letterale, se allineata al credo del dr. Bonhoeffer, ma umanamente rispettabile) diversa da quelle ultimamente largamente prevalenti su questo sito.
Carlo Maria
Jorge Mario Bergoglio non si deve dimettere dal Papato, ma deve riconoscere pubblicamente che mai è stato Papa e che il vero Papa è ancora Benedetto XVI! Inoltre Jorge Mario Bergoglio si deve pentire di tutte le eresie che ha sostenuto!
Infatti il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (dopo tale data era rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio …Altro
Jorge Mario Bergoglio non si deve dimettere dal Papato, ma deve riconoscere pubblicamente che mai è stato Papa e che il vero Papa è ancora Benedetto XVI! Inoltre Jorge Mario Bergoglio si deve pentire di tutte le eresie che ha sostenuto!
Infatti il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (dopo tale data era rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale.
Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario Bergoglio è caduto in eresia manifesta e molteplice.
Potete trovare maggiori dettagli in quest'opera:
Pace C. M., "Il vero Papa è ancora Benedetto XVI", Youcanprint 2017:
books.google.com/…/Il_vero_Papa_è_…
oppure:
www.youcanprint.it/…/il-vero-papa-an…
Sul Golghota
@glpallai Molto semplice. Chi è veramente cattolico, non segue la falsa chiesa apostata. Meno che mai i sedicenti "teologi" che negano la Divinità di Cristo, per non parlare di quello che dicono e scrivono sulla Sua Immacolata Madre. Per risponderti, ti dico che io non ho nessun problema, semmai sono loro che hanno problemi davanti a Dio. Loro e chi li difende. La falsa chiesa moderna è il risultato …Altro
@glpallai Molto semplice. Chi è veramente cattolico, non segue la falsa chiesa apostata. Meno che mai i sedicenti "teologi" che negano la Divinità di Cristo, per non parlare di quello che dicono e scrivono sulla Sua Immacolata Madre. Per risponderti, ti dico che io non ho nessun problema, semmai sono loro che hanno problemi davanti a Dio. Loro e chi li difende. La falsa chiesa moderna è il risultato dell'intervento di satana ampiamente profetizzato per questi tempi da moltissimi Santi, dalla Vergine e da Dio stesso. "Satana arriverà a sedersi sul trono di Pietro." Chi difende la falsa chiesa dimostra di non avere mai conosciuto quella Vera.
Danilo Quinto
Ho letto tutti i commenti postati. Mi limito a dire queste poche cose. Ci troviamo di fronte al seguente scenario: una persona parla di fatti = notizie di crimini, da verificare e viene massacrato senza nessun accertamento doveroso; l'altra persona, che avrebbe dovuto subito aprire un processo canonico su quei fatti, invita a parlare di chiacchiere o di esprimere opinioni o giudizi, chiamiamoli come …Altro
Ho letto tutti i commenti postati. Mi limito a dire queste poche cose. Ci troviamo di fronte al seguente scenario: una persona parla di fatti = notizie di crimini, da verificare e viene massacrato senza nessun accertamento doveroso; l'altra persona, che avrebbe dovuto subito aprire un processo canonico su quei fatti, invita a parlare di chiacchiere o di esprimere opinioni o giudizi, chiamiamoli come vogliamo. Coloro che si fregiano del suo "distintivo", che appartengono al suo entourage, gettano fango. E' un metodo che usa il potere quando si deve difendere. Nel caso in esame, la difesa riguarda il sottrarsi alla Verità, che ha un solo nome: Cristo. Per questa ragione, il vaso è ampiamente stracolmo.
glpallai
@Testimone82 quelle che possiamo fare noi sono solo supposizioni.
Credo che invece sia oggettivo che tutti questi discorsi hanno avuto il (DE)merito di distogliere l'attenzione dalle famiglie.
glpallai
@Sul Golghota
E tu, che problemi hai? Nel senso, cosa c'è che non accetti in Ranher & co?
Ma tu, non "chi è cattolico" e perché?
Io sono in grado di dirti perché io trovo questa corrente di pensiero una nuova epoca per la Chiesa, e perché apre il mio cuore a Dio. Vorrei capire perché a te lo chiude, se ho capito bene.
Testimone82
@glpallai intendo proprio quell'amicizia che sorvola i "dettagli" anche quelli più scabrosi... come è palesemente successo, sennò non si spiegherebbe McCarrick ancora in porpora e invitato al sinodo delle famiglie e accolto a braccia aperte come nella foto che ho postato....
Sul Golghota
Chi è cattolico ha sicuramente problemi con la falsa dottrina di Kasper, Rahner, Bergoglio. Per chi è protestante, disinformato o ateo vanno benissimo anche questi personaggi.
glpallai
@Sempliciotto
L'ho letto. E' un testo davvero insidioso.
Mi ricorda il demonio che tenta Eva, con delle vere falsità, cioè facendo leggere in modo deviato la verità e lo stesso che tenta il Cristo, nello stesso modo, addirittura citando la Parola.
Io credo che il nostro cuore, la nostra coscienza sia in grado di riconoscere in Francesco un grande Pastore, mentre in Viganò una persona mossa da …Altro
@Sempliciotto
L'ho letto. E' un testo davvero insidioso.
Mi ricorda il demonio che tenta Eva, con delle vere falsità, cioè facendo leggere in modo deviato la verità e lo stesso che tenta il Cristo, nello stesso modo, addirittura citando la Parola.
Io credo che il nostro cuore, la nostra coscienza sia in grado di riconoscere in Francesco un grande Pastore, mentre in Viganò una persona mossa da ragioni oscure.
Non so spiegartelo meglio, quando parla il Papa sento una gioia interiore che percepisco davvero di rado, nel testo di Viganò ho visto solo rancore.
glpallai
@Testimone82
Dovremmo forse chiarire il concetto di "singolare amicizia", difficilmente a quel livello ci si può frequentare come faremmo noi tra amici, la distanza e gli impegni non consentono un rapporto stretto come può essere quello tra amici dello stesso quartiere o della stessa città.
Quindi bisogna vedere cosa fosse in realtà questa amicizia.
Quali sono i fatti che accusano Bergoglio di …Altro
@Testimone82
Dovremmo forse chiarire il concetto di "singolare amicizia", difficilmente a quel livello ci si può frequentare come faremmo noi tra amici, la distanza e gli impegni non consentono un rapporto stretto come può essere quello tra amici dello stesso quartiere o della stessa città.
Quindi bisogna vedere cosa fosse in realtà questa amicizia.
Quali sono i fatti che accusano Bergoglio di singolare amicizia con McCarrick?
Sempliciotto
@glpallai
C'è un memoriale Viganò con accuse gravissime, precise e circostanziate, non sono certo i giornalisti che devono dare risposte.
L'etica della situazione è stata condannata dal Sant'Uffizio in tutte e tre le sue varianti.Altro
@glpallai

C'è un memoriale Viganò con accuse gravissime, precise e circostanziate, non sono certo i giornalisti che devono dare risposte.

L'etica della situazione è stata condannata dal Sant'Uffizio in tutte e tre le sue varianti.
Testimone82
@glpallai come spieghi la singolare amicizia di Bergoglio con il sodomita seriale MaCarrick? forse credi anche tu che non sapesse niente? e che nessuno gli avesse mai detto niente visto la gravità di quello che ha combinato nei seminari USA? attendo risposta ...
glpallai
@Sempliciotto cosa ti fa problema nella dottrina di Rahner, e Bergoglio? Ci vogliamo aggiungere Kasper e Fausti? ... e Bonheffer?
Che ci sia una separazione tra peccato e peccatore, il peccato viene condannato, il peccatore slegato, sciolto dal peccato (assolto)?
Preferiresti una bella dottrina che condanna, magari a una pena eterna già su questa terra?
Beh, attenzione attenzione, il Vangelo non …Altro
@Sempliciotto cosa ti fa problema nella dottrina di Rahner, e Bergoglio? Ci vogliamo aggiungere Kasper e Fausti? ... e Bonheffer?
Che ci sia una separazione tra peccato e peccatore, il peccato viene condannato, il peccatore slegato, sciolto dal peccato (assolto)?
Preferiresti una bella dottrina che condanna, magari a una pena eterna già su questa terra?
Beh, attenzione attenzione, il Vangelo non dice questo! Un Dio che condanna è Zeus, Geova, Giove, Odino, non il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe.
Il Cristo è venuto a portare il peso della conseguenza della nostra debolezza, a portarlo tutto.
Diceva Bonheffer che la croce è la distanza infinita che Dio ha messo fra sé e la nostra immagine di lui, ma forse questo concetto - che per la mia conversione è stata una pietra miliare - è troppo moderno per essere compreso ...
glpallai
@Sempliciotto hai scelto bene il tuo nick!
Non credo che il Corriere sia sempre stato filopapista. C'è stata un'evoluzione, affrontata sempre con professionalità e cercando di essere oggettivi.
Gli articoli che citate voi, sono opinioni, in genere di bandiera, quindi sono più editoriali che articoli, negli editoriali infatti si esprimono le opinioni.
Un altro commento da glpallai
glpallai
@Testimone82 "fino a prova contraria è colpevole" secondo la tua morale?
Io penso che sia innocente fino a prova contraria!
Sempliciotto
@padrepasquale
Anche Kappler non si sentiva affatto smarrito con Hitler al potere, anzi, ne ammirava l'equilibrio, la costanza, il coraggio, la forza rinnovatrice.
D'altronde come ci insegnano Einstein, Rahner e Bergoglio "tutto è relativo", dipende dal punto di vista dell'osservatore.Altro
@padrepasquale

Anche Kappler non si sentiva affatto smarrito con Hitler al potere, anzi, ne ammirava l'equilibrio, la costanza, il coraggio, la forza rinnovatrice.

D'altronde come ci insegnano Einstein, Rahner e Bergoglio "tutto è relativo", dipende dal punto di vista dell'osservatore.
padrepasquale
@Danilo Quinto
Io ho fede e non mi sento per nulla smarrito con Papa Francesco, anzi ammiro il suo equilibrio, la sua pazienza, la sua perseveranza, nonostante gli attacchi inficiati di presunzione, odio, prevaricazione.
Testimone82
@glpallai Cristo era innocente, Bergoglio fino a prova contraria non ha ancora dimostrato la sua innocenza. Cristo è vero Uomo e vero Dio , Bergoglio è un uomo (quindi peccatore e fragile): forse alcuni non hanno ancora capito la differenza.
Sempliciotto
@glpallai
Lettura equilibrata? Il Corriere?
È come se Bertinotti fosse stato accusato di abusi sessuali e qualcuno mi avesse consigliato di leggere l'Unità per farmi un'idea...
Lasciamo, invece, che stavolta sia chi di dovere a chiarire questo abominio, Bergoglio è maestro nello scansarsi e nel far azzuffare gli altri.
Questa volta, però, si è finiti nel penale perché questo non è solo un peccato …Altro
@glpallai

Lettura equilibrata? Il Corriere?

È come se Bertinotti fosse stato accusato di abusi sessuali e qualcuno mi avesse consigliato di leggere l'Unità per farmi un'idea...
Lasciamo, invece, che stavolta sia chi di dovere a chiarire questo abominio, Bergoglio è maestro nello scansarsi e nel far azzuffare gli altri.
Questa volta, però, si è finiti nel penale perché questo non è solo un peccato, ma anche un reato, il signore argentino non potrà cavarsela come fa di solito, cioè facendo lo gnorri...