Francesco I
11K

La grassa ignoranza della "compagna ministra" dell'istruzione

Gaffe pazzesca per Valeria Fedeli.
Valeria Fedeli nata il 29 luglio 1949
La ministra dell'Istruzione con la finta laurea nel curriculum non ne azzecca una. Nel suo intervento del 27 maggio al Premio Cherasco Storia, riportato integralmente sul sito del Miur, la Fedeli afferma, proprio a proposito di Cherasco, che qui "nel 1631 venne firmata la Pace che concluse la guerra del Monferrato, durante la peste che fa da sfondo ai Promessi Sposi.
Napoleone Bonaparte nato il 15 agosto 1769 e morto il 5 maggio 1821

Napoleone III nato a il 20 aprile 1808 e morto il 9 gennaio 1873

È qui che più tardi, nel 1796, Napoleone impose a Vittorio Emanuele III l'armistizio con cui decretò la capitolazione Sabauda".
Vittorio Emanuele III nato l' 11 novembre 1869 e morto il 28 dicembre 1947

Peccato che gli eventi cui la Fedeli fa riferimento, siano riconducibili a quasi un secolo dopo. Un semplice scivolone che non sarebbe tanto grave se a commetterlo non fosse stato il ministro della Scuola e in più in occasione del Premio Storia. Bocciata.

www.liberoquotidiano.it/…/valeria-fedeli-…
NOTA

Anche l'articolista di "Libero" non ha le idee molto chiare. Effettivamente nel 1796 con la pace di Cherasco tutti gli Stati Sabaudi furono annessi alla Francia, tranne la Sardegna.
A questo punto il Re, Vittorio Amedeo III , riparò a Cagliari dove trasferì la sua corte. A lui succedette prima Carlo Emanuele IV, e quindi Vittorio Emanuele I.
Dopo la restaurazione, nel 1815, Vittorio Emanuele I poté tornare a Torino, ed aggiungere l'ex repubblica di Genova agli altri Stati Sabaudi.
Napoleone III, invece, era alleato con Vittorio Emanuele II , il primo Re d'Italia.
Francesco I e un altro utente si collegano a questo post
Aracoeli
Io, se fossi uno studente, proporrei una manifestazione per mettere in evidenza il fatto e per farla dimettere.