it.news
11,5K

Vaticano: bomba a orologeria

Il comunicato della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) in cui si rifiutano le "benedizioni" alle unioni tra omosessuali contiene una bomba a orologeria, perché fa riferimento agli "elementi positivi" che tali unioni implicano, nota don Ronald Vierling su Twitter.com.

Vierling è stato rettore dell'università di Notre Dame (Parigi, Francia) e vede una "innovazione problematica" in quando la CDF adotta il linguaggio in un modo che "rappresenta un cambiamento".

La futura detonazione della bomba a orologeria seguirà la stessa tattiche del Vaticano II, che ha introdotto una "fraseologia ambigua da sfruttare in seguito".

Un punto simile è stato evidenziato dal vescovo di Aachen (Germania) Helmut Dieser, che ha detto alla Via Sinodale Tedesca di notare "termini dinamici" nel documento del Vaticano, come "elementi positivi" nelle unioni tra omosessuali, che per lui è "un segno di speranza" per un possibile ulteriore "sviluppo [=ribaltamento] dell'insegnamento".

Il tentativo di cancellare il male cercando "elementi positivi" è insidioso e disonesto, in quanto "elementi positivi" si possono trovare in ogni male (perfino nel diavolo stesso) dato che ogni male è la corruzione di qualcosa di buono.

Foto: © A.Davey, Flickr, CC BY-NC-ND, #newsJbxyhlgjqr

N.S.dellaGuardia
Eppure per certa parte di "Chiesa cattolica v.2.0" il comunicato non era abbastanza "aperto": ma sappiamo che è tutto un teatrino. La conferenza episcopale tedesca è pronta a sganciare le sue bombe, e questo documento ne è la preparazione (prepariamo il terreno per seminare e far crescere la zizzania...)