Italia: furto delle reliquie di Sant'Agata

28 Agosto 2023 Nel pomeriggio di venerdì 18 agosto 2023, degli sconosciuti hanno trafugato la reliquia della famosa santa catanese dall'interno della Chiesa di Sant'Agata, nel centro di Brescia, appena …Altro
28 Agosto 2023
Nel pomeriggio di venerdì 18 agosto 2023, degli sconosciuti hanno trafugato la reliquia della famosa santa catanese dall'interno della Chiesa di Sant'Agata, nel centro di Brescia, appena fuori Piazza Vittoria.
Mentre il sagrestano usciva per pulire il presbiterio, ha notato che l'urna d'oro contenente le reliquie del santo era aperta. Si è avvicinato e si è accorto che era stata svuotata del suo contenuto.
Il parroco, Giambattista Francesconi, ha ammesso che l'urna contenente le reliquie non era chiusa a chiave: "I ladri hanno rubato solo la reliquia, lasciando l'urna che, paradossalmente, ha un valore economico molto più alto del suo sacro contenuto", ha detto.
E aggiunge: "Comunque nella chiesa ci sono le telecamere. Abbiamo sporto denuncia ai carabinieri, che sono già venuti a prendere le immagini. Siamo certi che il caso si risolverà in tempi brevi e che Sant'Agata ritroverà presto la sua collocazione".
Allertati i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale …Altro
Crociato
Se li beccano i devoti....