Francesco I
3604

VATICANO Il Papa: «Via casa e stipendio al cardinale Burke»

Fonti vaticane alla Bussola: l’annuncio fatto ai Capi Dicastero della Curia Romana, Burke definito un «nemico». Il cardinale non ha ancora ricevuto un atto formale, ma i precedenti inducono a pensare …Altro
Fonti vaticane alla Bussola: l’annuncio fatto ai Capi Dicastero della Curia Romana, Burke definito un «nemico». Il cardinale non ha ancora ricevuto un atto formale, ma i precedenti inducono a pensare che non sia solo una minaccia, che già sarebbe comunque grave.
«Il cardinale Burke è un mio nemico, perciò gli tolgo l’appartamento e lo stipendio». È quanto avrebbe detto papa Francesco nella riunione con i Capi Dicastero della Curia Romana lo scorso 20 novembre e che una fonte vaticana ha rivelato alla Bussola. L’indiscrezione ci è stata poi confermata da altre fonti. Da quanto ci risulta il cardinale Raymond L. Burke, attualmente negli Stati Uniti, non ha ricevuto ancora un atto formale che confermi le parole del Papa, tuttavia visti i precedenti – da ultimo il caso di monsignor Georg Ganswein, ex segretario personale di papa Benedetto XVI – ci sono pochi dubbi che alle parole seguano i fatti. Né sarebbe un ostacolo la difficoltà a giustificare canonicamente una misura del genere, visto …Altro
lamprotes
Dal suo punto di vista il Pampero non ha ripensamenti o sensi di colpa perché pensa "La decisione dell'Autorità è giustizia e ha sempre ragione!".
DEFENSOR ECCLESIAE
Purtroppo è vero. Lo ha confermato anche Ivereigh, il suo biografo ufficiale. Una persona meschina così non l’avevo mai incontrata finora nella Chiesa…
alda luisa corsini
Che vergogna... che figura da vendicativo peracottaro. Proprio meschino e di bassissimo livello, un autogol, direi.