Spagna, il primo monastero bizantino

Gli archeologi dell'Università di Alicante, in Spagna, hanno recentemente identificato il primo monastero bizantino mai finora trovato nella penisola iberica. Nel VI secolo d.C. l'imperatore Altro
Gli archeologi dell'Università di Alicante, in Spagna, hanno recentemente identificato il primo monastero bizantino mai finora trovato nella penisola iberica.
Nel VI secolo d.C. l'imperatore Giustiniano costrinse le persone a depositare una cifra in denaro nelle principali chiese di ogni città, In questo modo i mercanti potevano dimostrare che la monetazione che usavano nelle transazioni economiche corrispondeva al denaro ufficiale che l'imperatore aveva coniato. Le chiese lavoravano come garanti nei confronti degli acquirenti dei metalli preziosi, affinché non fossero ingannati e per accertarsi che le monete in uso avessero il valore effettivo. Se le operazioni erano fraudolente, il gettito fiscale era inferiore.
Spagna monete bizantine trovate nel
monastero di Elda (Foto: Museo
Archeologico di Elda)

Il monastero appena scoperto, chiamato El Monastil, funzionò proprio come un quartier generale amministrativo e fiscale bizantino. Dapprincipio si era pensato che su questa collina …Altro
alda luisa corsini condivide questo
91
N.S.dellaGuardia
Splendido!
Anche le vestigia protoromaniche asturiane sono tra le più belle!
alda luisa corsini
Quando la Chiesa garantiva più del potere secolare.
N.S.dellaGuardia
Quando coltivava la bellezza e non le ideologie vuote e astratte...
alda luisa corsini
Giusto 😉
alda luisa corsini
Mi piace rileggere i commenti passati: è come se si leggessero sotto una luce nuova.
N.S.dellaGuardia
È vero. E devo dirle che anche rileggere i suoi bei post è fonte di sempre nuove scoperte! Una vera boccata d'ossigeno in questi tempi in cui su Gloria si legge di tutto, purtroppo.
Un grazie di cuore!
alda luisa corsini
Lei è sempre così prezioso, una luce per alcuni temi ostici per me 🤒