it.news
22,7K

Austria: Capitolo di Cattedrale sconfigge il vaticano

Uno scandalo sta scuotendo la diocesi di Gurk-Klagenfurt (Austria) e il suo ex vescovo modernista Alois Schwarz (di 66 anni ), che papa Francesco ha promosso a Maggio, trasferendolo alla più grande diocesi di Sankt Pölten.

Per più di un decennio, Schwarz, che è stato vescovo di Gurk dal 2001 al 2018, è stato accusato di avere una relazione sentimentale con due donne. Lui ha sempre negato.

Dopo la promozione di Schwarz a Sankt Pölten, sono sorte altre accuse contro di lui riguardanti la sua amministrazione, il suo stile di vita, la sua leadership, le sue abitudini personali, lo stile delle comunicazioni e le finanze diocesane.

Pertanto, il Capitolo della cattedrale di Gurk ha commissionato una squadra speciale perché producesse un rapporto. La pubblicazione di questo rapporto, però, prevista per l'11 dicembre, è stata vietata dalla Congregazione Romana per i Vescovi.

Nondimeno, il Capitolo non ha obbedito al Vaticano e ha pubblicato il rapporto il 18 dicembre.

Nonostante le molteplici accuse contro Schwarz, il rapporto si concentra quasi solo sulla persona di Andrea Enzinger, una delle due donne nell'entourage di Schwarz, che lui ha nominato nel maggio 2016 manager della casa di ritiro di Stift Sankt Georgen, senza coinvolgere le commissioni diocesane competenti.

Il rapporto accusa la Enzinger di totale incompetenza e di cattiva gestione, col risultato di un gran danno economico per la diocesi.

Alla presentazione del rapporto, il vicario generale modernista di Schwarz, don Engelbert Guggenberger, ha affermato che il vescovo dipendeva completamente dai capricci della Enzinger ed ha annunciato che Schwarz dovrà affrontare la richiesta di risarcimento per diritto di rivalsa.

Guggenberger ha accusato il Nunzio a Vienna e il cardinale di Vienna Christoph Schönborn, presidente della Conferenza Episcopale Austriaca, di essere a conoscenza dei problemi e di non aver fatto nulla.

Rimane la questione del perché Guggenberger, che ha nominato vicario generale Schwarz nel 2008, abbia continuato a mantenere così a lungo la sua carica pur non potendo risolvere questi problemi.

Foto: Alois Schwarz, #newsEgnkbsoodj
il vandea
Poverino ! Con queste amanti capricciose ! Santo subito perche' ha tanto sofferto.
Giuseppe Di Tullio
Guarda caso, Bergoglio promuove sempre i peggiori!!