…SU MALINCONIA…TRISTEZZA…COMPUNIZIONE…

LE DUE RADICI DELLA MALINCONIA SECONDO R. GUARDINI …L’errore della malinconia è rapportarsi assolutamente alla realtà e quello, opposto e speculare, di rapportarsi assolutamente con Dio rinunciando …Altro
LE DUE RADICI DELLA MALINCONIA SECONDO R. GUARDINI
…L’errore della malinconia è rapportarsi assolutamente alla realtà e quello, opposto e speculare, di rapportarsi assolutamente con Dio rinunciando al limite;a ciò che fa l’essenza dell’uomo. A non essere mondo, ma più del mondo…
…La volontà, lo abbiamo detto più volte, cerca il bene: non è colpa sua se l’intelletto le indica un falso bene, che ella si sforza comunque di raggiungere e che, non riuscendoci, si contenta di coltivare da lontano, per così dire platonicamente. C’è una strana, sottile, pericolosa voluttà nella malinconia, che può surrogare uno stato di piacere: è qui la sua perfida attrattiva.
In che cosa consiste l’errore filosofico che dà origine allo stato di malinconia? L’errore, in realtà, è duplice, e lo metteva bene a fuoco Romano Guardini: quello di rapportarsi assolutamente alla realtà e quello, opposto e speculare, di rapportarsi assolutamente con Dio. L’uomo, in quanto creatura, non possiede gli strumenti, né la …
Altro