Il caso: a che soglia di rischio si devono sospendere le Messe?

Molto è già stato scritto e molto si potrebbe continuare a scrivere sulla posizione della Chiesa cattolica di fronte al coronavirus. Anche perché ormai ogni settimana ci si trova di fronte a nuove …Altro
Molto è già stato scritto e molto si potrebbe continuare a scrivere sulla posizione della Chiesa cattolica di fronte al coronavirus. Anche perché ormai ogni settimana ci si trova di fronte a nuove prese di posizione delle Conferenze Episcopali regionali.
Di certo, si poteva e doveva evitare la sospensione generalizzata delle Messe: provvedimento che non tiene conto del fatto che vi sono numerose chiese nelle quali il numero dei fedeli che partecipano alla Messa feriale è sicuramente inferiore al numero delle persone che erano presenti il 2 marzo a Villa San Giacomo a Bologna, quando la Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna si è riunita per decidere della questione…
Altrove i fedeli sono in maggior numero, ma è pur vero che spesso le chiese sono talmente grandi che in caso di starnuto o colpo di tosse, il coronavirus avrebbe fatto la fine della particella di sodio di una ben nota acqua minerale…
E poi magari un po’ di coerenza interna non sarebbe guastata: Messe sì, no, forse; feriali …Altro
ATTAL
La soglia di rischio è la FEDE che sembra evaporata in questa Chiesa depopulata di fedeli e di pastori veramente “vocati” da, in, per Cristo.
Pietro81
Fate messe fate rosari comunitari fate processioni non perdete la fede e la speranza, quando tornerà Gesù troverà la fede?
Suari
Dov'è finita la logica del caso per caso? Nonché l'ascolto? l'ospedale da campo, la chiesa in uscita ecc...?
Stella cometa
Gesu abbi pieta' di noi e del mondo intero
il vandea
La celebrazione delle Sante Messe e' il piu' grande rimedio di ogni calamita'. Solo Dio puo' guarire e salvare il mondo. Nei 2000 anni in cui la Chiesa e' stata Cristiana e Cattolica, si e' fatto fronte a ogni flagello con la preghiera e mai si sarebbe pensato di poter sospendere la Santa Celebrazione per nessun motivo al mondo. Ora, ringraziando il CVII e tutti i suoi frutti anticristiani e tutte …Altro
La celebrazione delle Sante Messe e' il piu' grande rimedio di ogni calamita'. Solo Dio puo' guarire e salvare il mondo. Nei 2000 anni in cui la Chiesa e' stata Cristiana e Cattolica, si e' fatto fronte a ogni flagello con la preghiera e mai si sarebbe pensato di poter sospendere la Santa Celebrazione per nessun motivo al mondo. Ora, ringraziando il CVII e tutti i suoi frutti anticristiani e tutte le figure che ne sono derivate (papi apostati, vescovi miscredenti, sacerdoti eretici,etc.) si sospendono allegramente le SS.Messe, per un'obbedienza ad un'autorita' civile, le cui decisioni, davanti alle cose di Dio, devono contare meno che niente. Ma se alla nostra Santa Religione, tolgono la SS. Messa e i Sacramenti cosa rimane? Nulla. E i poteri di questo mondo con la vile complicita' dei modernisti hanno vinto.
Frà Alexis Bugnolo
al rischio di continuare la pratica della religione cattolica
Bucchi Evelina
Il divieto di riunirsi in luoghi pubblici e religiosi che impone a noi cattolici di rinunciare alla S.Messa, viene rispettato dai seguaci di altre religioni? Ad esempio le moschee sono controllate?