it.news
1881

Tempus Horribile per il latino: morto il secondo

Solo due settimane dopo don Reginaldus Foster, è morto anche il secondo latinista più importante del Vaticano, il salesiano don Cleto Pavanetto, 89. Per decenni, Pavanetto è stato professore di greco …Altro
Solo due settimane dopo don Reginaldus Foster, è morto anche il secondo latinista più importante del Vaticano, il salesiano don Cleto Pavanetto, 89.
Per decenni, Pavanetto è stato professore di greco e latino alla Pontificia Università Salesiana di Roma e presidente della fondazione Latinitas, fondata da Paolo VI nel 1976 per promuovere lo studio del latino, poi abolita da Benedetto XVI nel 2012.
La fondazione, che faceva parte della Segreteria di Stato (SdS), pubblicava la rivista in latino Latinitas, di cui era redattore Pavanetto.
Dal 1970 al 2001, Pavanetto è stato a capo della sezione latino della SdS e quindi superiore di don Foster. Ha scritto molti libri, tutti in latino.
#newsDlcovvdmqv
N.S.dellaGuardia
Speriamo abbiano fatto scuola, che qualcuno segua le loro orme, o che lo Spirito muova a custodia del sapere che non deve andare perduto, anzi deve crescere e diffondersi