«DIREMO CHE PERMETTIAMO LORO DI PECCARE PERCHÉ LI AMIAMO»

«Amare il prossimo come se stessi (…) è impossibile. Su questa terra siamo legati dalla legge dell’individualità. Il nostro io ci è di ostacolo» F.M. Dostoevskij LA LEGGENDA DEL GRANDE INQUISITOREAltro
«Amare il prossimo come se stessi (…) è impossibile. Su questa terra siamo legati dalla legge dell’individualità. Il nostro io ci è di ostacolo»
F.M. Dostoevskij
LA LEGGENDA DEL GRANDE INQUISITORE
Queste poche pagine vogliono essere una riflessione su un capolavoro nel capolavoro. Mi riferisco a La leggenda del Grande Inquisitore che Ivan racconta al fratello Alësa nell’opera di Dostoevskij I fratelli Karamazov.
Il racconto di Ivan
La Leggenda è nota: Gesù Cristo torna sulla terra (per la precisione a Siviglia nel XVI secolo), vi compie miracoli e subito viene acclamato dalle folle come Salvatore, ma prima che la gente lo riconosca come il Cristo, viene arrestato dall’Inquisizione. Nella cella di reclusione, mentre scende a notte, riceve la visita del novantenne capo dell’Inquisizione, che immediatamente Lo riconosce.
Inizia un lungo monologo, in cui il vecchio rimprovera a Gesù di essere tornato sulla terra a rovinare i suoi piani e a mettere in pericolo il suo progetto di pacifica …Altro
Sam Gamgee
'' La leggenda del Grande Inquisitore '' fu notoriamente scritta da Dostojevskij come polemica contro i Gesuiti . Si potrebbe incidentalmente osservare che fu Gesu' stesso a ricordare agli Apostoli che cio' che non e' possibile all'uomo e' possibile a Dio ; diversamente Gesu' non ci avrebbe dato un comandamento in apparenza 'sovrumano'.