MESE MARIANO - Portare con sè la Corona del Rosario. - Dal Libro I Capitolo XX de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano: "...Al tempo di San Domenico, il Salterio era tenuto in tale venerazione …Altro
MESE MARIANO - Portare con sè la Corona del Rosario. - Dal Libro I Capitolo XX de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano:

"...Al tempo di San Domenico, il Salterio era tenuto in tale venerazione che, chi o incominciava un nuovo stato di vita, o iniziava un servizio, era necessario che lo comparisse in pubblico con davanti il Salterio, segno di pietà, se non voleva mettere in cattiva luce il nome d’uomo buono! Inoltre sarebbe stata creduta una stranezza vedere uno Sposo o una Sposa privi del Salterio, o presagio di cattivo augurio.
Chi si accingeva ad imparare un lavoro meccanico, o era rinchiuso per piacere a fare un’opera letteraria, nel tirocinio gli veniva insegnata quella cosa insieme al Salterio posto come appendice. Non si permetteva ad alcuno di intraprendere l’insegnamento di qualsiasi arte o delle arti liberali, se non fosse apparso abbastanza ragguardevole verso il Salterio.
Coloro che si accingevano a entrare in Religione, a seguire il commercio all’estero, a desiderare la vita militare, a portare bandiere d’offensiva verso il nemico, o a imbarcarsi per mare, ad accingersi in qualche altra cosa simile, tutte queste cose erano ritenute infauste, se non si fossero affidati all’aiuto e alla protezione del forte Salterio. E le menti erano impregnate di quella devozione ovunque, e particolarmente in Spagna e tutta l’Italia.

Per prima cosa cercate il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose saranno date a voi. Infatti il regno di Dio e la sua giustizia erano entrati nel mondo mediante l’Angelica Salutazione e si mantengono per l’Orazione del Signore.

I sassolini per pregare.
1. Sono le pietre, ricavate dal monte della contemplazione (Dan.2). 2. Pietre di grandine, che cadono dai cieli contro i nemici della fede (Gs.10).
3. Sono le pietre del soccorso, che vengono in aiuto contro i
Filistei del mondo(1 Sam. 4).
4. Sono le pietre della fionda di Davide, che abbatterono il satanico Golia (1 Sam. 17).
5. Sono le melograne, disegnate su alcuni ornamenti del culto sacro di Aronne (Es. 39).
6. Sono gli occhielli dei veli del Tabernacolo, (Es. 26 e 36 ugualmente).
7. Sono i gradini della scala di Giacobbe (Gen.28).
8. Sono le pietre del Tempio di Salomone (1 Re 6) e delle mura di Gerusalemme(Ap. 21).
9. Sono gli occhielli del turibolo del Signore (Es. 26).
10. Sono gli anelli della catena, con cui l’Angelo legò nell’abisso quello legato.

Questo si deve sapere, non superficialmente: così l’antica età si formava, e fino a noi ha tramandato la santa consuetudine, che mai l’Orazione del Signore sia detta senza l’Angelica Salutazione..."

Impegno:
Recitare ogni giorno la Terza Parte del Rosario e almeno una volta alla Settimana tutte e Tre le Corone.


Dal Libro I Capitolo XX de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano:

www.beatoalano.it
Rosariante
Qualsiasi cosa facciamo, facciamola con il Rosario !!!