MESE MARIANO - Portare con sè la Corona del Rosario. - Dal Libro I Capitolo XX de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano: "...Al tempo di San Domenico, il Salterio era tenuto in tale venerazione …Altro
MESE MARIANO - Portare con sè la Corona del Rosario. - Dal Libro I Capitolo XX de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano:
"...Al tempo di San Domenico, il Salterio era tenuto in tale venerazione che, chi o incominciava un nuovo stato di vita, o iniziava un servizio, era necessario che lo comparisse in pubblico con davanti il Salterio, segno di pietà, se non voleva mettere in cattiva luce il nome d’uomo buono! Inoltre sarebbe stata creduta una stranezza vedere uno Sposo o una Sposa privi del Salterio, o presagio di cattivo augurio.
Chi si accingeva ad imparare un lavoro meccanico, o era rinchiuso per piacere a fare un’opera letteraria, nel tirocinio gli veniva insegnata quella cosa insieme al Salterio posto come appendice. Non si permetteva ad alcuno di intraprendere l’insegnamento di qualsiasi arte o delle arti liberali, se non fosse apparso abbastanza ragguardevole verso il Salterio.
Coloro che si accingevano a entrare in Religione, a seguire il commercio all’estero, a desiderare …
Altro
Rosariante
Qualsiasi cosa facciamo, facciamola con il Rosario !!!