03:21
Notiziario
51,4K
Il documento finale del sinodo amazzonico sostituisce la religione con l'ideologia. Il documento finale del sinodo amazzonico sostituisce la religione con l'ideologia Il documento finale del sinodo …Altro
Il documento finale del sinodo amazzonico sostituisce la religione con l'ideologia.

Il documento finale del sinodo amazzonico sostituisce la religione con l'ideologia

Il documento finale del sinodo amazzonico ha come sottotitolo "Nuovi modi per la Chiesa". Sono presentati come ecumenismo, interreligiosità, dialogo, inculturazione, ambientalismo, spinta per laici e donne e una cosiddetta conversione sinodale. Nessuna di queste cose è nuova, piuttosto, sono la ragione per cui un numero crescente di indiani si converte al protestantesimo. Vogliono la religione, non un'ideologia di alto livello.

Suolo invece di anima (*)

Il documento descrive uno scenario apocalittico di oscurità e condanna per una "drammatica situazione di distruzione" nel bacino amazzonico che presumibilmente si trova "in una corsa dilagante verso la morte". Tutto ciò avrà una " impatto catastrofico sul pianeta nel suo insieme.”
Il documento sostituisce l'avvertimento di Cristo riguardo alla salvezza dell'anima con avvertimenti riguardo alla salvezza del suolo.

Il nuovo peccato originale

Il documento ammette che meno di 2,5 milioni di persone che vivono in Amazzonia sono nativi. Li presenta come "nobili selvaggi" che vivono in una sorta di paradiso e crede che tutto il male li abbia investiti attraverso il peccato originale del colonialismo e dello sviluppo economico. Il documento elenca il traffico di droga, i gruppi armati illegali, l'alcolismo, la violenza contro le donne, lo sfruttamento sessuale, il traffico di esseri umani, la vendita di organi e il turismo sessuale.

Molte contraddizioni

Il documento è a favore dell'ecumenismo ma ammette che il rapporto con i protestanti è - citazione - "non facile". Non fornisce il motivo sebbene sia ovvio. I protestanti predicano Cristo, non Pachamama e la religione del clima. Il documento parla 74 volte della missione. Ma l'attività missionaria dell'Amazzonia cattolica si è fermata dall'ultimo concilio. Ora, i protestanti stanno proclamando il Vangelo nell'area. Il documento ammette che molti cattolici ne sono attratti ma, ancora una volta, ma non si chiede il perché.

"Evangelizzazione colonialista"?

Il documento parla di "evangelizzazione colonialista". Questa è un'invettiva contro l'evangelizzazione che rifiuta il sincretismo, mentre il documento afferma che l'evangelizzazione deve includere "i semi della Parola" e la "saggezza dei popoli amazzonici sulla biodiversità". Questa "saggezza" è descritta come "una vita, sempre processo in corso "che suona molto come un relativismo occidentale decadente con alcune piume in testa.

(*) N.D.T. È un gioco di parole: nell'originale inglese: "Soil Instead of Soul"
Gaetano2
Lo sciamano è prolisso...
il vandea
Non mi interessa. Non riguarda la religione Cattolica.
Turbata
Sancte Joseph: mi fa ridere! 😁
Sancte Joseph
Ma quanto è lungo sto documento? Fa perdere la pazienza ,non lo leggo ,meglio leggere la vita di qualche Santo
Francesco I
@nolimetangere
Ecco il testo ufficiale
synod.va