GChevalier
9708

Bilancio di un quinquennio e prospettive future (Padre Giovanni Scalese)

L’articolo che segue è apparso, in francese, sull’ultimo numero della rivista Catholica (n. 139, Primavera 2018, pp. 39-48), diretta da Bernard Dumont (www.catholica.fr). Riportiamo qui il testo …Altro
L’articolo che segue è apparso, in francese, sull’ultimo numero della rivista Catholica (n. 139, Primavera 2018, pp. 39-48), diretta da Bernard Dumont (www.catholica.fr). Riportiamo qui il testo originale italiano (scritto nel mese di marzo).
Q
Il 13 marzo 2018 ricorre il quinto anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Jorge Mario Bergoglio. È forse giunto il momento di fare un bilancio del quinquennio trascorso e tentare di prevedere, in base all’attuale situazione, i possibili scenari futuri.
I. BILANCIO DEL QUINQUENNIO TRASCORSO
L’attuale pontificato si è aperto nel segno della rottura col passato: la scelta del nome “Francesco” (finora mai usato dai Papi, ma ampiamente vagheggiato in alcuni settori della Chiesa), il rifiuto delle insegne pontificali, l’uso pressoché esclusivo del titolo di “Vescovo di Roma”… tutto faceva presagire che si sarebbe trattato di un pontificato diverso dai precedenti. Si ebbe l’impressione che i Cardinali, scossi dall’inedita fine del pontificato …Altro
Diodoro
@Acchiappaladri Grazie carissimo. Sa, "papaFrancesco" è come "CheGuevara", o simili: nomi di battaglia, nomi destinati al culto.
Ha notato che MAI, fino al 2013, si diceva "papa Benedetto"? Si usava "Benedetto XVI" oppure "il Papa". "papaFrancesco" significa "il nostro vecchio compagno di lotta è diventato Papa".
Acchiappaladri
@Diodoro acuta osservazione psicologica. Non penso che sia valida in tutti i casi però è un utile indizio da considerare.
Diodoro
@Montfort AJPM Vous savez, mon cher: pendant la Messe, quand j'entends le prêtre nommer "pape-François" (comme un seul mot) je comprends que ce prêtre est moderniste, heureux d'avoir enfin un "Pape Illuminé".
Si, au contraire, j'entends "notre Pape, François", je sais que ce prêtre n'a pas apostaté.
Sa, mio caro: ascoltando la Messa, quando sento il prete citare "papaFrancesco" (come un'unica …Altro
@Montfort AJPM Vous savez, mon cher: pendant la Messe, quand j'entends le prêtre nommer "pape-François" (comme un seul mot) je comprends que ce prêtre est moderniste, heureux d'avoir enfin un "Pape Illuminé".
Si, au contraire, j'entends "notre Pape, François", je sais que ce prêtre n'a pas apostaté.

Sa, mio caro: ascoltando la Messa, quando sento il prete citare "papaFrancesco" (come un'unica parola), capisco che quel prete è modernista, felice di avere finalmente un "Papa Illuminato".
Se invece sento "il nostro Papa, Francesco", so che quel prete non ha apostatato.
Acchiappaladri
@Sempliciotto ben detto.
Sempliciotto
Una lettura buona, ottima direi, ma di stampo perlopiù storico, in realtà sta accadendo qualcosa di ben più profondo e misterioso, c'è un vero e proprio scatenamento delle forze sataniche, tanto abbondantemente preconizzato da mistici e veggenti, non è semplicemente il passaggio da un'epoca all'altra, spiegabile appoggiandosi a categorie umane, filosofiche o politiche, ma è invece in atto uno …Altro
Una lettura buona, ottima direi, ma di stampo perlopiù storico, in realtà sta accadendo qualcosa di ben più profondo e misterioso, c'è un vero e proprio scatenamento delle forze sataniche, tanto abbondantemente preconizzato da mistici e veggenti, non è semplicemente il passaggio da un'epoca all'altra, spiegabile appoggiandosi a categorie umane, filosofiche o politiche, ma è invece in atto uno scontro soprannaturale che sta muovendo "il sole e l'altre stelle" e che avviene nel cuore di ogni uomo.
Stiamo vivendo il tempo della grande impostura anticristica e non si risolverà certo con un passar del tempo in cui tutto si assesta e segue un corso, per così dire, naturale, pur difficilmente prevedibile, secondo le categorie di questo mondo.
Padre Pio nella sua lettera a Paolo VI parla di
"difesa dell'eterna verità, che mai si cambia col mutar dei tempi";
qui, ora, proprio dall'interno del tempio di Dio, dai suoi ministri, è in atto l'attacco frontale a questa immutabile verità!
La lotta che siamo chiamati a sostenere non è contro forze puramente mondane, e noi da soli non possiamo fare nulla; è sempre più chiaro, ormai, come solamente un intervento Divino potrà salvarci; e questo intervento sarà quello della Madre Sua, preparato da più di 200 anni, prima è necessario, però, che venga alla luce la tenebra, la menzogna, e con essa il padre della menzogna, l'omicida fin dal principio, solo così il Signore potrà svelare i disegni di molti cuori e purificare, facendo davvero nuove tutte le cose!
Il Cielo ci sta rendendo sempre più impotenti per rafforzare la nostra fede in Lui, nella sua Onnipotenza, siamo il nuovo Davide dinnanzi al Golia infernale, con in mano, però, non la fionda, ma il Santo Rosario!
Acchiappaladri
Ooops: "Scalese" ovviamente. Scusate l'errore di battitura.
Acchiappaladri
Grazie rev. Scalise! Una ben argomentata, non partigiana, quasi cinica e anticlericale sintesi storica degli ultimi cinque anni di crisi della istituzione Chiesa Cattolica, seguita da una proposta, fatta da un prete che ancora testimonia la sua fede metafisica nel compito salvifico (non solo delle anime degli uomini ma anche la salvezza terrena dei buoni progressi della civiltà umana) della Chiesa …Altro
Grazie rev. Scalise! Una ben argomentata, non partigiana, quasi cinica e anticlericale sintesi storica degli ultimi cinque anni di crisi della istituzione Chiesa Cattolica, seguita da una proposta, fatta da un prete che ancora testimonia la sua fede metafisica nel compito salvifico (non solo delle anime degli uomini ma anche la salvezza terrena dei buoni progressi della civiltà umana) della Chiesa di N.S. Gesù Cristo attraverso la mutevole storia umana, di come meglio operare per cooperare alla sopravvivenza di un piccolo resto di cristiani ancora fedeli alla dottrina cattolica.
Non è certo una proposta originale ma è positivo ribadirla.
Montfort AJPM
L'Antéchrist pape-François
N'est pas plus Pape que moi
Puisqu'Antichrist il est vraiment
Et l'Antéchrist probablement.
Tous mes lecteurs francs-maçons
Comprennent ce que je dis ;
Pour les autres qui ne le sont,
Point ne comprennent, c’est garanti.
GChevalier
Dans toutes nos actions, nous ne devons avoir d'autre but que de plaire à Dieu ;
Dans toutes tes actions, répond l'Antéchrist-François, cherche à plaire à la planète, car elle a des problèmes climatiques !