Un crimine infinitamente SPAVENTOSO – Omelia del Curato d’Ars sulla Comunione indegna

[Versione breve (estratti)] Ahimè! ECCO UN CRIMINE INFINITAMENTE SPAVENTOSO, E CIOÈ RICEVERE INDEGNAMENTE IL CORPO ADORABILE E IL SANGUE PREZIOSO DI GESÙ CRISTO, profanarlo, insozzarlo, avvilirlo; un …Altro
[Versione breve (estratti)]
Ahimè! ECCO UN CRIMINE INFINITAMENTE SPAVENTOSO, E CIOÈ RICEVERE INDEGNAMENTE IL CORPO ADORABILE E IL SANGUE PREZIOSO DI GESÙ CRISTO, profanarlo, insozzarlo, avvilirlo; un tale crimine è mai possibile?... Ah! o almeno, è mai possibile per dei cristiani? (…).
Sì, ci sono dei mostri d’ingratitudine, che spingono il loro furore fino a un tale eccesso! Sì, fratelli miei, se il buon Dio, in questo momento, ci mostrasse le comunioni di tutti quelli che sono qui presenti, ah! che scoperta! ahimè! quanti apparirebbero con la loro sentenza di dannazione scritta nella loro coscienza criminale, con il Sangue di un Dio fatto uomo! (…).
Ahimè! bisognerebbe che per coloro che gli si accostano con queste cattive disposizioni, Gesù Cristo non ci fosse nel sacramento; ma no, Egli c’è sia per coloro che osano presentarsi col peccato nel cuore, che per coloro che si accostano in stato di grazia (…).
Colui che ha la grande disgrazia di comunicarsi indegnamente, il suo crimine …
Altro
silvioabcd
Diciamoci la verità: il Sacramento della Confessione non viene considerato come si dovrebbe, sia da noi fedeli che talvolta dai sacerdoti che assolvono troppo facilmente quei peccati che richiederebbero un pentimento più autentico, e una vera conversione. Da parte nostra, ci sentiamo condizionati dal fatto che il sacerdote ci conosce personalmente, e dalla scarsa abitudine a fare un buon esame di …Altro
Diciamoci la verità: il Sacramento della Confessione non viene considerato come si dovrebbe, sia da noi fedeli che talvolta dai sacerdoti che assolvono troppo facilmente quei peccati che richiederebbero un pentimento più autentico, e una vera conversione. Da parte nostra, ci sentiamo condizionati dal fatto che il sacerdote ci conosce personalmente, e dalla scarsa abitudine a fare un buon esame di coscienza prima di confessarci.
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
4