it.news
51,4K

Arcivescovo contro il regime da coronavirus

“Perché si può andare al mercato a comprare un carciofo, ma è illegale andare in chiesa?" Questo ha chiesto l'arcivescovo di Arezzo, Riccardo Fontana, nel suo messaggio televisivo di Pasqua. Michelangelo …Altro
“Perché si può andare al mercato a comprare un carciofo, ma è illegale andare in chiesa?" Questo ha chiesto l'arcivescovo di Arezzo, Riccardo Fontana, nel suo messaggio televisivo di Pasqua.
Michelangelo nacque ad Arezzo. Fontana puntualizza che la sua Cattedrale è l'edificio coperto più grande ad Arezzo: “Perché si può entrare nei supermercati in numeri ragionevoli, ma non in chiesa?”
È il primo vescovo a mettere in discussione la chiusura di tutte le chiese in Italia, mentre la polizia ha già fatto molte incursioni durante le liturgie di Pasqua, a cui assistevano pochi fedeli.
Foto: Riccardo Fontana, #newsSwavzhjwua
Marco Roggi
Sono d'accordo con il mio Vescovo. Le restrizioni sono troppe e non proporzionate.
Le necessità spirituali non contano ...
Illudacro
Hai proprio ragione suari
Diodoro
Andare in chiesa non è illegale, ma è considerato "superfluo". Esattamente come la vignetta rappresenta.
Il problema è che il divieto di Messa venne "enunciato ai giornalisti" da una persona dell'OMS, senza alcun potere di Governo in Italia, e subito decretato dai Vescovi -i quali a loro volta NON POTEVANO decretarlo, anzitutto perché non potevano cancellare il Terzo Comandamento. Poi perché non …Altro
Andare in chiesa non è illegale, ma è considerato "superfluo". Esattamente come la vignetta rappresenta.
Il problema è che il divieto di Messa venne "enunciato ai giornalisti" da una persona dell'OMS, senza alcun potere di Governo in Italia, e subito decretato dai Vescovi -i quali a loro volta NON POTEVANO decretarlo, anzitutto perché non potevano cancellare il Terzo Comandamento. Poi perché non potevano impedire ai Sacerdoti di celebrare, né ai fedeli di andare in chiesa. Non potevano disporre la serrata della Chiesa.
Pare che l'espressione "Il precetto festivo è sospeso" sia comparsa per la prima volta come annotazione a penna su un avviso esposto a Bologna (card. Zuppi).
Attualmente, come spiegava l'avvocato Monteleone il giorno 11 www.youtube.com/watch , esiste solo un potere del Governo di "limitare" l'accesso alle chiese (cioè di non consentire che accedano folle di persone).
Tutto il resto, compresa la non-celebrazione pubblica della Santa Pasqua, è volontà della DIRIGENZA CEI -la quale non ha alcun potere sui singoli Vescovi, ma se lo arroga
giulia anna
la maggior parte poteva non seguire invece ha seguito Bassetti.Possa il Signore aver compassione di questi sciagurati
Suari
Bravo ogni vescovo che osa dire questo dà un sorso d'acqua fresca a Gesù condannato