it.news
2971

Nessuna sorpresa: i tedeschi impartiscono cresime non valide o dubbie

Il vescovo ausiliario di Würzburg (Germania), Ulrich Boom, ha usato dei cotton fioc per conferire la Cresima (non valida), come riferisce Mainpost.de (8 ottobre).

Lo stesso è avvenuto prima a Milano e a Napoli.

Oltre alle opinioni contrastanti sulla validità della Cresima effettuata con tale strumento, Atti 8,17 dice che la Cresima è impartita imponendo le mani (non dei cotton fioc).

Quindi il Santo Ufficio ha dichiarato nel 1885 che la Cresima Ortodossa effettuata con una spugna non era valida e andava ripetuta. Moltissimi teologi di inizio ventesimo secolo hanno concluso che la materia della Cresima è l'imposizione delle mani.

Il Codice di Legge Canonica del 1917 a proibito l'uso di strumenti per la Cresima. Anche il Codice di Legge Canonica del 1983 spiega che la Cresima si impartisce "unendo la fronte col crisma, tramite l'imposizione delle mani."

#newsApkmiulrre

alda luisa corsini
E' una scena che non si può vedere. I consacrati di oggi non hanno il coraggio del loro ruolo. Non hanno neppure la fede di pensare che il Signore in questo momento non può che proteggere un evento simile e che nulla di male può accadere, né al cresimando né tantomeno al sacerdote. Continuate così, abdicate e dimostratevi pavidi e rinunciatari; avete rinunciato alla Pasqua e di questo passo …Altro
E' una scena che non si può vedere. I consacrati di oggi non hanno il coraggio del loro ruolo. Non hanno neppure la fede di pensare che il Signore in questo momento non può che proteggere un evento simile e che nulla di male può accadere, né al cresimando né tantomeno al sacerdote. Continuate così, abdicate e dimostratevi pavidi e rinunciatari; avete rinunciato alla Pasqua e di questo passo rinuncerete al Natale e a tutte le feste comandate. La cosa più inquietante è che nessuno di voi spezza questo cerchio magico.
padrepasquale
L'imposizione delle mani e l'unzione con il sacro crisma sono due cose diverse. La validità della cresima non può essere messa in dubbio da un cotonfioc.