it.news
11K

Vescovo di Maasin pubblica decreto: Messe Ad Orientem a partire dall'Avvento

Il vescovo Percioso D. Cantillas, 66, di Maasin, Filippine, ha pubblicato un decreto (immagine) per anununciare che "con l'inizio di questo nuovo anno liturgico, la prima domenica di Avvento, 1° dicembre …Altro
Il vescovo Percioso D. Cantillas, 66, di Maasin, Filippine, ha pubblicato un decreto (immagine) per anununciare che "con l'inizio di questo nuovo anno liturgico, la prima domenica di Avvento, 1° dicembre 2019, comincerà nella diocesi di Maasin la celebrazione della Messa 'Ad orientem'."
Trascrizione completa del testo
La diocesi ha reagito rapidamente, dopo che Intera diocesi comincia a celebrare Messa ad orientem venerdì, pubblicando il decreto sabato, anche se datato domenica 24 novembre. Questo porta la firma del vescovo Cantillas e del suo Cancelliere, don Mark Vincent Salang.
Cantillas cita abbondantemente il cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino. Già nel 2016, Saha aveva chiesto di celebrare la Messa rivolgendosi al Signore, ma era poi stato ripreso da Francesco.
Il decreto spiega che celebrante e fedeli si rivolgeranno insieme al Signore, rappresentato dall'altare e dal crocefisso:
“Il clero (vescovo, sacerdoti e diaconi) e i laici che guidano …Altro
N.S.dellaGuardia
Stupendo! Avercene diocesi così in Italia! Tutte le tavole che fungono da "altare del popolo" tornino ad essere semplici tavole! Magari da regalare alle chiese protestanti o alla comunità di sant'egidio per le loro cene.