it.news
3513

Chiesa tedesca: più soldi, meno cattolici

Nel 2017, la Chiesa Cattolica in Germania ha raccolto 6 miliardi di Euro di tasse. Secondo il tedesco Handelsblatt (1° gennaio), questo è un nuovo record.

Le 27 diocesi tedesche stanno al momento accumulando una fortuna di almeno 26 miliardi di Euro, per la maggior parte denaro vincolato in beni patrimoniali e investimenti finanziari. I vescovi tedeschi, luridamente ricchi, sono forti sostenitori dell'ideologia della povertà di papa Francesco.

Lo Handelsblatt fa notare che il denaro sta aumentando, mentre c'è una forte caduta nella presenza alle funzioni. Nel 1960, il 46,1% dei cattolici tedeschi partecipava alla Messa domenicale, mentre nel 2016 era solo il 10,2%.

Foto: Reinhard Marx, © Universität Salzburg (PR), CC BY, #newsOrzatvyylx
Giosuè
In fondo era la tentazione del demonio quando Gesù si trovò nel deserto: "Se vuoi tutto questo sarà tuo". Mentre Gesù nel Vangelo diceva:"Non potere servire Dio e il denaro", perché e questo lo aggiungo io, dareste solo culto a un dio (falso) denaro=Mammona e a tutti i desideri della carne e della materia, che con quello si comprano e con quelli perirete, non avrete la Vita eterna. Vale la pena …Altro
In fondo era la tentazione del demonio quando Gesù si trovò nel deserto: "Se vuoi tutto questo sarà tuo". Mentre Gesù nel Vangelo diceva:"Non potere servire Dio e il denaro", perché e questo lo aggiungo io, dareste solo culto a un dio (falso) denaro=Mammona e a tutti i desideri della carne e della materia, che con quello si comprano e con quelli perirete, non avrete la Vita eterna. Vale la pena avere tutto il mondo se poi si perde per sempre la propria anima? Diceva sempre Gesù.
Giosuè
È questo che interessa come ai tempi di Lutero: solo che ora si fanno i propri affari con lo Stato, (da cui ricevono sostanziosi contributi) trasformando dal di dentro la religione cattolica mediante eresie propugnate dai loro pastori, travestiti da agnelli, ma con il cuore e il corpo di lupi rapaci.
Sam Gamgee
Circa i vescovi tedeschi ' luridamente ricchi ' va notata la differenza tra cio' che della Kirchensteuer ( la tassa proveniente dalla 'Irpef ' che pagano i cittadini) va alla Chiesa , ed il vero e proprio stipendio di vescovi e cardinali ( Kasper percepiva negli anni 2014/2015 circa 150.000 euro ) che e' chiaramente elevatissimo in confronto a quello dei prelati della maggior parte dei Paesi ,salvo …Altro
Circa i vescovi tedeschi ' luridamente ricchi ' va notata la differenza tra cio' che della Kirchensteuer ( la tassa proveniente dalla 'Irpef ' che pagano i cittadini) va alla Chiesa , ed il vero e proprio stipendio di vescovi e cardinali ( Kasper percepiva negli anni 2014/2015 circa 150.000 euro ) che e' chiaramente elevatissimo in confronto a quello dei prelati della maggior parte dei Paesi ,salvo rare eccezioni ( Svizzera ,U.S.A., Paesi del Nord Europa ) , ma non costituisce certo una rarita' nel 'Mondo' - un guardarobiere o commesso del parlamento italiano non guadagna molto meno di Kasper . Vi e' certo una questione morale ,anche tra i dipendenti laici di non poche diocesi 'occidentali' ,ma il discorso sarebbe qui di natura diversa.