Il (vero) Dante che non sentite da Benigni di Antonio Socci

IL (VERO) DANTE CHE NON SENTITE DA BENIGNI Scritto il 10 mag, 2015 inferno In altri tempi a celebrare solennemente in Senato, alla presenza del Capo dello Stato, il 750° anniversario della nascita di …Altro
IL (VERO) DANTE CHE NON SENTITE DA BENIGNI
Scritto il 10 mag, 2015
inferno
In altri tempi a celebrare solennemente in Senato, alla presenza del Capo dello Stato, il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, sarebbero state chiamate personalità del calibro di Francesco De Sanctis o Benedetto Croce.
Ma ogni epoca ha i vati che merita. Così, pare per volontà del presidente Grasso, il Senato nei giorni scorsi ha fatto tenere la suddetta prolusione al comico di Vergaio, Roberto Benigni. E’ lui il nuovo vate della nazione?
POLITICI E COMICI
Non è facile capire com’è che – per gli attuali vertici dello Stato – un gigante del pensiero e della storia nazionale come Dante debba essere illustrato in Senato da un attore comico.
Perché Benigni questo è: un ottimo comico, divertente, ma pur sempre un comico che va benissimo per la tv e per le piazze. Ma non risulta che abbia titoli o meriti filosofici, letterari o storici per tenere la prolusione in Senato. Del “Benigni poeta” del resto …Altro
Abramo
Per il prossimo anniversario di Dante potrebbero invitare Antonio Socci che è una delle poche voci fuori coro d'Italia.