it.news
11,6K

"Riforma" di Francesco, centralizzazione radicale

La bozza della “Praedicate Evangelium”, il documento di Francesco sulla riforma della Curia Romana, prevede la centralizzazione totale del potere nella Segreteria di Stato. Ciò significa che, in …Altro
La bozza della “Praedicate Evangelium”, il documento di Francesco sulla riforma della Curia Romana, prevede la centralizzazione totale del potere nella Segreteria di Stato.
Ciò significa che, in futuro, la Chiesa verrà governata da diplomatici, politici ed avvocati canonici, non da persone che si occupano di Fede.
La bozza dice che nessun dipartimento della Curia potrà più emettere decreti senza una "approvazione specifica" del Papa.
L'avvocato canonico Ed Condon definisce questo su CatholicNewsAgency.com (2 luglio) una "storica ri-centralizzazione del potere romano nella persona del Papa”.
Un'altra proposta nella bozza è che dei laici possano essere messi a capo di qualunque dicastero [ormai privo di poteri] ddella Curia Romana.
Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsIhefypufdt
Pietro da Cafarnao
Ma se parlava di in decentramento all'inizio. Beh un decentramento era riferito alla questioni dottrinali in cui avrebbe affidato la possibilità alle Conferenze Episcopali delle varie nazioni di adottare diversi orientamenti su vari aspetti di carattere morale. In questo modo avremmo avuto non più un'unica chiesa cattolica apostolica, ma un insieme di sette religiose. Qui ci voleva invece …Altro
Ma se parlava di in decentramento all'inizio. Beh un decentramento era riferito alla questioni dottrinali in cui avrebbe affidato la possibilità alle Conferenze Episcopali delle varie nazioni di adottare diversi orientamenti su vari aspetti di carattere morale. In questo modo avremmo avuto non più un'unica chiesa cattolica apostolica, ma un insieme di sette religiose. Qui ci voleva invece l'accentramento della dottrina e del deposito della fede nelle decisioni del papa assistito dallo Spirito Santo. Invece assistiamo che l'accentramento é per questioni organizzative e direttive, strano no? Sembra interessato più agli aspetti materiali del goveno della Chiesa, mentre gli altri quelli spirituali e morali sono già stati "venduti per trenta denari".