Il potere è satanico (Mt 4, 1-11)
Gesù, nato, vissuto e morto sotto la dura dominazione dei romani non spende una
sola parola contro costoro, tanto che alcune sue affermazioni furono manipolate dai
detentori del potere per legittimare il loro dominio: "Rendete a Cesare quello che è di
Cesare..." (Mt 22,21) fu interpretato come un invito a sottomettersi al potere e
l'espressione rivolta a Pilato "Tu non avresti nessun potere su di me, se non ti fosse stato dato dall'alto" (Gv 19,11) venne vista come una legittimazione di questo potere da parte di Dio.
Può sembrare strano e preoccupante questo silenzio di Gesù. Lui che non ha perduto
occasione per denunciare qualsiasi tipo di ingiustizia, tace su quella più palese... appunto perché era lampante: si vedeva e soprattutto si faceva sentire. I palestinesi non avevano bisogno della denuncia di Gesù per comprendere quanto fosse ingiusto che un altro popolo pretendesse sottometterli solo perché più forte militarmente.
Per questo la denuncia di Gesù - pur non tralasciando …Altro
@ricgiu
La mia proposta non era per la massa ma per gli utenti di gloria.tv che posseggono ancora una televisione. Io vi ho rinunciato nel 1989, quasi trent'anni fa, e nel corso di questi anni ho conosciuto diverse persone che hanno fatto la stessa cosa. Ritengo che, in attesa di sdoganare la clonazione umana, i soliti ignoti al potere (occulto) abbiano trasformato quello che poteva essere (e lo era) uno strumento di cultura e, addirittura di alfabetizzazione delle masse ignoranti, in uno strumento di omologazione e ottundimento delle menti. Il lievito è sempre poca cosa nell'impasto: se qualche individuo si affranca dall'indottrinamento collettivo può aiutare altri a togliersi il velo dagli occhi...
@Antonietta Capone Credo che queste iniziative di massa in Italia siano impossibili perchè il non-popolo Italiano (la massa) non ha coscienza nazionale. Basterebbe la solidarietà della Base per condizionare l'azione del Vertice!
Tutti attenti dunque a ciò che può ottundere la mente: ad esempio potremmo eliminare il televisore dalla nostra casa. Non è impossibile.
Mai Titolo di Post fu piú azzeccato.
l'articolista confonde semplicemente stato e chiesa , vangelo e legge naturale , fa una grande confusione e minestrone . Bravo.
Per questo la denuncia di Gesù - pur non tralasciando una critica severa contro ogni
forma di potere, che definisce sempre satanico (Lc 4,6-7) - si dirige preferibilmente """ Ecco queste considerazini assurde attribuite al pensiero di Gesu ci fanno capire cosa è la zizzania e come lavora in mezzo al grano .
Un altro commento da karlrogers
Chi amministra la legge ,anche legge divina , non la legge evangelica , che non è legge ..... allora amministra un potere satanico ? assurdo !!!!