Lingua

Introduzione al tema delle tentazioni nel deserto

Il popolo ebraico, a seguito della sua liberazione dalla schiavitù in terra d'Egitto, operata da Dio per mezzo di Mosè e Aronne, si trovò a vagare verso la terra promessa per quarant'anni nel …
Scrivi un commento

San Filippo Neri - Un santo per capire quanto il Cristianesimo sia all’insegna della gioia

San Fillippo Neri è un santo particolare. Se proprio si vuole scegliere un aggettivo, si può dire che la sua fu una santità allegra; nel senso che fu una santità contrassegnata dalla volontà di …
Scrivi un commento

Santissimà Trinità - Un mistero ragionevole

Un Mistero non contro la ragione Il mistero della Santissima Trinità è un mistero e come tale non può essere compreso. Ma non per questo è qualcosa d’irragionevole. Nella dottrina cattolica ciò che …
Scrivi un commento

Solennità dell Santissima Trinità in sintesi: «Noi ti lodiamo Iddio»

Ragioni della festa e della sua tarda istituzione. Abbiamo visto gli Apostoli nel giorno della Pentecoste ricevere lo Spirito Santo e, fedeli all'ordine del Maestro (Mt 28,19) partire subito per …
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 43)

06:33
ISTRUZIONE CATTOLICA I figli di Giacobbe ripartono con Beniamino [1]La carestia continuava a gravare sul paese. [2]Quando ebbero finito di consumare il grano che avevano portato dall'Egitto, il … Espandi
Scrivi un commento

Domenica della Santissima Trinità: espressione del vero Amore

In quel tempo: Gesú disse ai suoi discepoli: Mi è dato ogni potere in cielo e in terra. Andate, dunque, e istruite tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo,…
Scrivi un commento

Magia - Un peccato contro il primo Comandamento: «Quando cala la fede, aumenta la superstizione»

L'occultismo e le pratiche magiche rovinano tante famiglie e contrastano con i principi della fede. L'esorcista modenese Gabriele Amorth, noto in tutta Italia e anche all'estero, ricorda che non si …
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 42)

06:56
ISTRUZIONE CATTOLICA Primo incontro di Giuseppe con i suoi fratelli [1]Ora Giacobbe seppe che in Egitto c'era il grano; perciò disse ai figli: «Perché state a guardarvi l'un l'altro?». [2]E conti… Espandi
Scrivi un commento

Qual è la differenza tra peccato grave e peccato mortale? La condanna dell'opzione fondamentale

Chiediamoci che differenza c'è tra peccato mortale e peccato grave? In teologia morale cambia qualcosa? O sono la stessa cosa? E' stato un gesuita, il Padre Fuchs, a distinguere tra peccato grave e …
Scrivi un commento
Rosa mystica
Si dovrà evitare di ridurre il peccato mortale ad un atto di opzione fondamentale, come oggi si suol dire, contro Dio, concepito sia come esplicito… Espandi

Libro della Genesi (Capitolo 41)

09:56
ISTRUZIONE CATTOLICA I sogni del Faraone [1]Al termine di due anni, il faraone sognò di trovarsi presso il Nilo. [2]Ed ecco salirono dal Nilo sette vacche, belle di aspetto e grasse e si misero … Espandi
Scrivi un commento

Natura angelica e natura umana: «Una differente lacerazione a seguito del peccato»

Notiamo che la natura angelica rimase incorrotta a seguito del peccato; perchè quella umana invece no? Parlando del diavolo, ad esempio, si dice sempre che, a seguito del suo peccato, ha perduto la …
Scrivi un commento

Necessità della preghiera: «L'orazione ci santifica e ci rende capaci di Dio»

ISTRUZIONE CATTOLICA Vogliamo chiederci perchè per ottenere particolari grazie occorra domandarle a Dio attraverso l'orazione. A proposito della preghiera di intercessione e cioè della preghiera …
Scrivi un commento

Gesù tentato da Satana nel deserto. Come si vincono le tentazioni: «Silenzio e orazione»

ISTRUZIONE CATTOLICA VOLUME I CAPITOLO 46 24 febbraio 1944. giovedì dopo le Ceneri Vedo la solitudine pietrosa già vista alla mia sinistra nella visione del battesimo di Gesù al Giordano. Però …
Scrivi un commento

Il Concilio Vaticano II fu infallibile?

ISTRUZIONE CATTOLICA Paolo VI, "Solennemente" alla fine di ciascun documento del Vaticano II, scrisse: "Ciascuna ed ognuna delle cose avanzate in questo decreto ha vinto il consenso dei padri. …
Scrivi un commento
Francesco I
@Sempliciotto Non lo ho detto io, è scritto in questo articolo. Certo adesso vogliono addirittura farci credere che sia un santo, ma io ignoro … Espandi
Sempliciotto

Libro della Genesi (Capitolo 40)

04:09
ISTRUZIONE CATTOLICA Giuseppe interpreta i sogni degli ufficiali del Faraone [1]Dopo queste cose il coppiere del re d'Egitto e il panettiere offesero il loro padrone, il re d'Egitto. [2]Il faraon… Espandi
Scrivi un commento

«Giovanni Battista era possessore di quella vista di intelligenza soprannaturale che sarebbe stata …

ISTRUZIONE CATTOLICA VOLUME I CAPITOLO 45 (...) Lo stesso 3 febbraio 1944, a sera Vedo una pianura spopolata di paesi e di vegetazione. Non ci sono campi coltivati, e ben poche e rare sono le …
Scrivi un commento
Emilyro
Ciao a tutti ! Vorrei sapere chi ha scritto queste meraviglie ...grazie

Canoni del V Concilio Lateranense (1517) - Contese gallicane e diverse questioni di fede e di …

Quinto Concilio Lateranense Dal 3 maggio 1512 al 16 marzo 1517 Questo concilio cercò principalmente di placare le contese gallicane. Dopo che nel 1513 Luigi XII, re di Francia, si era riconciliato …
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 38)

05:33
ISTRUZIONE CATTOLICA Storia di Giuda e di Tamar [1]In quel tempo Giuda si separò dai suoi fratelli e si stabilì presso un uomo di Adullam, di nome Chira. [2]Qui Giuda vide la figlia di un Cananeo… Espandi
Scrivi un commento