Oremus pro
7565
Date a Gaia quel che è di Gaia...La religione climatica ecumenica avanza... Francis firma una folle dichiarazione di azione climatica interreligiosa, "Herald the Dance of Balance and Harmony" per la …Altro
Date a Gaia quel che è di Gaia...La religione climatica ecumenica avanza...

Francis firma una folle dichiarazione di azione climatica interreligiosa,

"Herald the Dance of Balance and Harmony"


per la 28a Conferenza sulle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nota come "COP28", che è attualmente in corso a Expo City a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, fino al 12 dicembre.

La dichiarazione interreligiosa è stata firmata da Francesco nella sua residenza in Vaticano

è lunga circa tre pagine e mezzo.

I punti che sono particolarmente sorprendenti nel preambolo includono questi:

Riconosciamo la nostra profonda interconnessione l'uno con l'altro e con l'intricata rete di vita che ci avvolge. Riconoscendo i nostri limiti, ci impegniamo umilmente ad affrontare queste crisi sfaccettate attraverso il prisma dei valori, dell'etica e della spiritualità.

Siamo uniti nel riconoscere la profonda convergenza della saggezza attraverso le diverse fedi, religiose, culturali e tradizioni indigene del mondo, ognuna con le eco con gli accordi risonanti della nostra visione e missione collettiva.

Riconosciamo la sacralità e la santità della vita e della natura, onorando il valore intrinseco di tutti gli esseri viventi e dei paesaggi che abitano sulla Madre Terra.


La successiva sezione è intitolata Il nostro impegno. Il sottoscritto - ricorda, "Papa" Francesco è tra loro! - "riconosce il nostro dovere collettivo" di fare le seguenti cose profondamente significative:

🔘Onora i fili di Interconnessione e Interdipendenza che ci intrecciano nell'intricato tessuto della vita, ricordandoci il nostro destino condiviso.

🔘Herald la danza dell'Equilibro e dell'Armonia, cercando l'equilibrio dentro di noi e con il mondo naturale che ci culla.

🔘Incoraggiare un cambiamento di paradigma nel nostro rapporto con la Terra e tutti i suoi abitanti, promuovendo un profondo senso di riverenza e responsabilità.

🔘Sostenere lo sviluppo della narrativa ecologica basata sulla fede, l'apprendimento continuo e l'integrazione di insegnamenti e valori ecologici all'interno delle istituzioni educative, religiose e culturali, alimentando la comprensione olistica della nostra interconnessione.

🔘Partecipare attivamente al discorso pubblico sulle questioni ambientali, guidando le nostre congregazioni e istituzioni a promuovere comunità resilienti e giuste.

🔘Guidare la ricerca e la rivisitazione di stili di vita sostenibili a basse emissioni di carbonio e del progresso sociale radicato nell'armonia con la Terra e nel rispetto delle sue risorse.

🔘Abbracciamo la frugalità, l'efficienza delle risorse e gli stili di vita spirituali e orientati alla saggezza, forgiando percorsi di sprechi minimi e una vita consapevole che favorisce la restituzione alla Madre Terra ciò che prendiamo da essa.

🔘Cambiare i nostri modelli di consumo, assicurandoci di essere consapevoli che i nostri acquisti e servizi riflettono il nostro impegno etico per accelerare la transizione energetica e raggiungere lo zero netto entro il 2050, come richiesto nell'accordo di Parigi.

🔘Allineare gli investimenti finanziari agli standard etici, abbracciando finanziamenti responsabili e inclusivi che supportano un pianeta fiorente e i suoi abitanti.

🔘Ci impegniamo ad essere attenti, intelligenti e responsabili, sapendo che dobbiamo essere i primi a lottare per lo sviluppo e la giustizia.

🔘Sostieni il Padiglione della Fede alla COP28, la prima del suo genere, e continua a convocare nelle future COP per commissionare un messaggio di speranza e azione alle COP.

🔘Lavoreremo insieme a comunità, governi, individui, famiglie, aziende e tutta la società per mantenere i nostri impegni e ispirare gli altri a farlo.

🔘Ci impegniamo per la giustizia, non causare danni e la pace con tutti gli esseri senzienti, compresa la natura, promuovendo una coesistenza armoniosa che arricchisca sia l'umanità che il pianeta.

🔘Alziamo la voce per la biodiversità e la conservazione della fauna selvatica.

🔘Allunghiamo le mani nel fare del bene, nella carità e nel tornare alla natura, nutrendo il ciclo di benevolenza e trasformazione che sostiene tutta l'esistenza.

🔘Sosteniamo l'uguaglianza, smantellando le barriere create dall'uomo per garantire l'inclusività, la parità di partecipazione e l'empowerment per tutti.

🔘Difendiamo i diritti dei popoli indigeni, difendendo la saggezza ancestrale che si intreccia con il benessere della Terra.

🔘Le sfide globali sfaccettate possono essere affrontate solo se lavoriamo insieme, persone di tutte le comunità di fede, sostenendo un multilateralismo efficace per affrontare la tripla crisi planetaria.


Con così tanti doveri ambientali e inviti all'azione, chi ha tempo per il Vangelo?

Certamente non 'Papa' Francesco. Si è appena impegnato alla "pace con tutti gli esseri senzienti", e questo richiederà qualche sforzo.
(A proposito, qualcuno sa se il 'Cardinale' Burke è un essere senziente per Francesco?)
martina18
Sa dove si può leggere il testo intero?
martina18
Grazie!
Giosuè
Ecco qui a cosa si riferisce quando si parla di Madre Terra, all'idolo Pacha Mama. Qui comprende che la saggezza ancestrale dei popoli primitivi, si riferiva ai sacrifici umani, in particolare dei bambini. Vedi
Culto alla Pachamama, la dea Madre Terra. - Pianeta Indaco
Oscar Magnani
Infatti la pachamama é la madre dell'Anticristo.
Heiliger Josef
heidnisch und antichristlich