Francesco I
2726

Come togliersi il cappio dal collo

Mentre tutta l’Italia si è dovuta sorbire per giorni lo psicodramma del Pd che – almeno nella contesa pubblica – appare come un mero scontro di potere sulla leadership di Renzi, il vero duello politico …Altro
Mentre tutta l’Italia si è dovuta sorbire per giorni lo psicodramma del Pd che – almeno nella contesa pubblica – appare come un mero scontro di potere sulla leadership di Renzi, il vero duello politico, sulle questioni di fondo per l’Italia, è esploso nel centrodestra senza che i media se ne accorgessero.
Per la verità nemmeno il vario mondo del centrodestra se n’è accorto, perché non è un confronto di idee alla luce del sole – come sarebbe auspicabile e sarebbe utile – ma un braccio di ferro sotterraneo tra i leader.
Nel centrodestra si oppongono due linee strategiche alternative che riguardano davvero il presente e il futuro dell’Italia.
LA LINEA BERLUSCONI
Da una parte c’è Berlusconi che – dopo la sua “defenestrazione europea” del 2011 – si è totalmente appiattito sul Ppe, cioè proprio sul “partito Merkel” a cui era inviso (l’elezione di Tajani alla presidenza del parlamento europeo – e le sue dichiarazioni filo-Merkel – ne sono il suggello).
Si dice che questa scelta di Berlusconi …Altro
studiosus
EX-IT. 👍
Francesco I