it.news
1723

Modernismo, protestantesimo, buddismo e americanismo: un vecchio mix, una perenne (e comoda) sciocchezza

Volentieri offriamo ai lettori, su un tema tremendamente attuale, alcuni estratti del capolavoro La crisi del pensiero moderno e le basi della fede di Mons. G. Ballerini: […] Ingenui ed ipocriti! Alle …Altro
Volentieri offriamo ai lettori, su un tema tremendamente attuale, alcuni estratti del capolavoro La crisi del pensiero moderno e le basi della fede di Mons. G. Ballerini:
[…]
Ingenui ed ipocriti! Alle crisi provenienti dal dubbio non si rimedia che con la conoscenza della verità, o almeno dei motivi che ci assicurano della verità. E finché non ritornerete all’aborrito intellettualismo, la vostra crisi sarà davvero insanabile perché a voi mancherà sempre l’ubi consistam.
È inutile: la mente è fatta per la verità e non si adagia che nella verità. E per quanto i nuovi Pilati fingano di non sapere ancora che cosa sia la verità e cerchino deturparne l’antico concetto, essi non riusciranno che a farsi compatire una volta di più. Il buon senso griderà alto a tutti: «Non ti curar di lor, ma guarda e passa».
Come del pari si riderà di tutti i loro sforzi per ridurre la rivelazione divina all’evoluzione della coscienza morale attraverso i secoli, onde poi concludere che la fede è il senso morale …Altro
Radio Spada condivide questo
9
😉