it.news
101,6K

Vescovi in ginocchio: Francesco irritato

Francesco ha concluso l'udienza generale del 27 aprile scusandosi in quanto costretto a salutare le persone stando seduto "perché questo mio ginocchio non guarisce e non posso rimanere in piedi a lungo".

Quando i vescovi si sono avvicinati per scambiare qualche parola, si sono inginocchiati vicino a lui per parlare meglio, ma Francesco [l'iracondo] si è irritato subito, come riferisce l'utente CatholicSat su Twitter, e ha chiesto loro di alzarsi per una questione ideologica ("non ci si inginocchia davanti al papa") che per Francesco è più importante della realtà.

#newsAijnybtlcu

01:25
lamprotes
A parte il fatto che in questo contesto inginocchiarsi serviva solo a non affaticare il visitatore che, altrimenti, avrebbe dovuto starsene a schiena ricurva per interloquire con il biancovestito, i segni esteriori devono SEMPRE essere contestualizzati. Anche nell'Impero bizantino ci si inginocchiava, ANZI, ci si PROSTRAVA davanti all'imperatore ma questo non significava mica che lo si adorasse! …Altro
A parte il fatto che in questo contesto inginocchiarsi serviva solo a non affaticare il visitatore che, altrimenti, avrebbe dovuto starsene a schiena ricurva per interloquire con il biancovestito, i segni esteriori devono SEMPRE essere contestualizzati. Anche nell'Impero bizantino ci si inginocchiava, ANZI, ci si PROSTRAVA davanti all'imperatore ma questo non significava mica che lo si adorasse! Era semplicemente un segno di massima deferenza, esattamente come si faceva con Pio XII quando, al suo passaggio, le guardie palatine si inginocchiavano. E questo Bergoglio, lo sa MOLTO BENE e siccome vuole SECOLARIZZARE il papato, ODIA questo tipo di deferenze. Detto ciò mi sembra di aver rifocalizzato la questione. Piccolo appunto ulteriore: al Fanar, durante la liturgia patriarcale, i cantori nell'atto di chiedere la benedizione al patriarca assiso al trono, si prostrano, come si faceva davanti all'imperatore. Dunque, per favore, non confondiamo le acque.
RICCARDO CARIAGGI
Inginocchiarsi è un atto di devozione: atto dovuto a Dio quando ci si accosta ai Sacramenti. Diventa improprio e, indirettamente irriverente a Dio, quando lo si esercita ai dignitari del Sud Sudan.
RICCARDO CARIAGGI
E poi la storia dei Benedettini mi pare strana quando la Parola ci dice "Nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in Cielo, sulla Terra e sotto Terra...."
N.S.dellaGuardia
Infatti dovrebbero inginocchiarsi solo davanti al papa, non davanti a un cardinale che essendo gesuita manco vescovo avrebbe dovuto essere...
Oscar Magnani
...che manco Cardinale é, in quanto col papato (o l'antipapato) si perde il titolo cardializio e si torna Vescovi, il papa, infatti, é il "Vescovo di Roma", cioé il capo ti tutti i Vescovi. Interessante che Bergoglio, sin dalla sua prima apparizione, si autodefiisce "Vescovo vestito di bianco", esattamente come i pastorelli di Fatima avevano descritto il "presunto papa" vedendolo in uno specchio.
Veritasanteomnia
Infatti ma ci si inginocchia dinanzi a Cristo o al Suo Vicario. Per confessarsi ci si inginocchia davanti al Sacerdote che assolve in Persona Christi e lo stesso si fa quando si riceve una Benedizione.
Cosa deve fare il povero Bergoglio per spiegare al mondo che non è il Vicario di Cristo?
RICCARDO CARIAGGI
Non lo farà mai perché la sua strategia si regge sull'ambiguità fino alla incoerenza, virtù perfezionata dall'esperienza di anni trascorsi in ambiente gesuitico.
RICCARDO CARIAGGI
E poi, diciamolo pure, Bergoglio è il personaggio adeguato per una società degradata nella morale e nella cultura.
la verdad prevalece
Lo stesso signor Bergoglio è responsabile di darci ragione. Non adempie alle funzioni del Papa.
San Tommaso Gaetano, OP (1469-1534)
Teologo e Cardinale
Egli fa notare che il famoso assioma "Ubi Petrus, ibi Ecclesia" (Dove c'è il Papa, c'è anche la Chiesa) vale solo quando il Papa agisce e si comporta come il Papa, perché Pietro "è soggetto ai doveri dell'Ufficio altrimenti, «né la Chiesa è in …Altro
Lo stesso signor Bergoglio è responsabile di darci ragione. Non adempie alle funzioni del Papa.
San Tommaso Gaetano, OP (1469-1534)
Teologo e Cardinale
Egli fa notare che il famoso assioma "Ubi Petrus, ibi Ecclesia" (Dove c'è il Papa, c'è anche la Chiesa) vale solo quando il Papa agisce e si comporta come il Papa, perché Pietro "è soggetto ai doveri dell'Ufficio altrimenti, «né la Chiesa è in lui, né egli è nella Chiesa».
la verdad prevalece
Papa Giovanni Paolo II: "Un papa emerito è impossibile".