signummagnum
1K

Il “PROGRAMMA per la santità” di San Massimiliano Kolbe

Propositi del grande Padre Kolbe (ricorrenza liturgica 14 agosto), fonte d’ispirazione per tutti noi, soprattutto in alcuni dei punti di questo programma virtuoso

___________


Nel quaderno degli appunti abbiamo avuto il piacere di trovare le conclusioni o propositi degli esercizi spirituali fatti da San Massimiliano Kolbe a Cracovia nel febbraio 1920. Più che di propositi trattasi di un regolamento di vita da leggersi ogni mese. In esso attraverso lo stile conciso si rispecchia tutta l’anima di P. Massimiliano che vi è rimasta fedele fino alla morte. Eccolo nella traduzione letterale dal polacco:

«Regolamento di vita da leggersi ogni mese.

1. Devo essere santo e grande santo.

2. Per la gloria di Dio devo salvare me stesso e tutte le anime, presenti e future, a mezzo dell’Immacolata.

3. Fuggire «a priori» non solo il peccato mortale ma anche il peccato veniale deliberato.

4. Non permettere: a) che il male resti senza riparazione e distruzione; b) che il bene resti senza frutto o aumento.


5. La tua regola sia l’obbedienza - La volontà di Dio per l’Immacolata - Io null’altro che strumento.

6. Pensa a quello che fai, non preoccuparti del resto, male o bene che sia.

7. Serva ordinem et ordo servabit te (conserva l'ordine e l'ordine conserverà te).

8. Azione pacifica e benevola.

9. Preparazione - Azione - Conclusione.

10. Ricorda che sei cosa esclusiva, incondizionata, assoluta, irrevocabile dell’Immacolata.

Quanto sei, quanto hai e potrai avere; tutto: pensieri, parole, azioni e inclinazioni (piacevoli, indifferenti) sono Sua assoluta proprietà. Di tutto Ella, e non tu, faccia ciò che vuole. Parimenti sono sue tutte le tue intenzioni: Ella disponga, faccia e corregga, perché non può errare. Sei strumento nelle Sue mani, devi fare perciò solamente ciò ch’Ella vuole. Prendi tutto dalle Sue mani. Ricorri a Lei come il bambino alla mamma. In Lei confida. Abbi cura di Lei, della Sua gloria e delle cose Sue, e affida a Lei la cura di te e di tutte le tue cose. Niente da te, ma tutto devi riconoscere ricevuto da Lei. Tutto il frutto del tuo lavoro dipende dall’unione con Lei. Come Ella è strumento della Misericordia divina... La vita (in ogni suo momento), la morte (dove, quando e come), la mia eternità, tutto è Tuo, o Vergine Immacolata. Fa di me tutto quello che ti aggrada. Tutto mi è possibile in colui che per l’Immacolata è il mio conforto. Vita interna: Primieramente tutto per la propria santificazione, e tutto parimenti per la santificazione altrui».

In data settembre 1920 al termine di un secondo corso di esercizi spirituali fatti a Zakopane, al precedente regolamento si trova aggiunto:

1. Indifferenza a qualsiasi luogo, occupazione, stato di salute.

2. La massima gloria di Dio: la salvezza e santificazione mia e degli altri dipendono dalla volontà di Dio.

3. Gesù desidera la liberazione delle anime dal Purgatorio: preghiere in suffragio per le anime defunte.

4. SATANA: ricchezze, piaceri, stima, inquietudine, disperazione, inferno.

5. GESÙ: Povertà, sofferenza, umiltà, pace, confidenza, Paradiso.

Fermo proposito di santificarsi: totale consacrazione all’Immacolata, filiale e completa fiducia in Lei, depositaria di tutte le grazie divine; umile sottomissione alla volontà di Dio, particolarmente espressa dal volere dei superiori; zelo instancabile per la salute delle anime; sollecitudine prudente perché la M. I. informi del suo spirito soprannaturale tutti gli ascritti e specialmente gli zelatori, ecco il corredo spirituale di P. Massimiliano alla vigilia d’iniziare l’opera forse più grandiosa di apostolato cattolico dei nostri giorni in onore e in nome dell’Immacolata (cioè tutta l’opera missionaria svolta a seguito della fondazione della Milizia dell’Immacolata, ndr.).

(A. Ricciardi, Beato Massimiliano Kolbe, Postulazione generale dei frati minori Conventuali, Roma 1971, pp. 83-85).

________________

IMPORTANTE PER LA PROPRIA FORMAZIONE CRISTIANA

(1) FORMAZIONE COMPLETA DI SANA DOTTRINA CATTOLICA: CREDO, 10 COMANDAMENTI, SACRAMENTI, PREGHIERA, VIZI E VIRTÙ

Catechesi per gli adulti


p. s. Garantisco la rettitudine dell'insegnamento dottrinale offerto nelle catechesi dei padri impegnati in queste esposizioni. Le catechesi di Padre Donato (il sacerdote che cura il Credo, i 10 Comandamenti, i Sacramenti e i Precetti della Chiesa) sono vivamente consigliate

(2) FRASARIO IN SEI PARTI (CON CENTINAIA DI AFORISMI)

Florilegio – aforismi vari, una raccolta per resistere nella fede


Raccolta di perle di sapienza e ricca soprattutto di aforismi tratti dagli insegnamenti immortali dei Santi. Questa raccolta risponde allo scopo di offrire un "vademecum di vera razionalità e spiritualità", fatto di schegge di luce che toccano un po' tutti i temi più importanti.

* * *

PS: invito tutti ad iscriversi al canale telegram di Tempi di Maria nato per poter continuare a condurre con maggior libertà la buona battaglia della diffusione della verità, anche riguardo a quei temi oggi più osteggiati e censurati: Tempi di Maria