it.news

Delegato diocesano: "L'indagine del Vescovo Prevost è stata una burla, fatta male, con errori formali"

Il 22 novembre, la donna peruviana Ana Maria Quispe Diaz ha rilasciato una dichiarazione su LaNuovaBq.it accusando Papa Leone XIV di bloccare la giustizia.
La donna sostiene dal 2020 che lei e le sue due sorelle sono state abusate sessualmente da bambine da Padre Eleuterio 'Lute' Vásquez. Padre Lute ha ammesso di aver commesso un illecito.
Durante un incontro registrato nell'aprile 2025, il delegato diocesano, Padre Gambaro, ha riconosciuto che l'indagine iniziale condotta dal Vescovo Prevost nel 2022 era inadeguata. La signora Quispe cita Padre Gambaro come se avesse detto: 'L'indagine preliminare era uno scherzo. Molto mal fatta. Con errori formali, addirittura".
Aggiunge che, concedendo a Padre Lute una dispensa dal sacerdozio, Leone XIV ha di fatto impedito un processo canonico che avrebbe potuto determinare la sua responsabilità e fornire giustizia alle vittime.
E: "La concessione dell'esonero a Eleuterio Vásquez è inoltre particolarmente irresponsabile, dato che ci sono testimoni …Altro

11,1 mila

Coraggio Ana María! Che Il vostro trauma incompreso trovi nel presente il riscontro della Giustizia di Dio. Implica un'apertura di responsabilità per smascherare le apparenze...

Suor Clotilde condivide questo
37
Padre Benedetto Pagnotto condivide questo

Le presunte vittime di padre Lute in Perù stanno parlando dopo che la sua dispensa è stata approvata. Hanno intenzione di intentare una causa e chiedono un'udienza con Leo.

239