CREDERE SÌ, MA SENZA RIGIDITÀ

CREDERE SÌ, MA SENZA RIGIDITÀ

È bene ascoltare il Figlio diletto del Padre celeste? Sì, ma se qualche parola o frase non va bene (per. es. non ci indurre in tentazione) la si può tranquillamente cambiare con una migliore.

È bene bruciare dell'incenso per adorare l'imperatore? No, ma se lui te lo chiede non c'è nulla di male se lo si fa per non più di 10-15 secondi.

È bene vivere more uxorio con chi coniuge non è? No, ma se questa persona è il padre/la madre dei tuoi figli, allora potrebbe essere meglio di sì.

È bene abortire? No, ma se il concepito dovesse essere malato oppure fosse il frutto di una violenza, allora anche sì.

È possibile che chiunque possa dichiarare ufficialmente che un presunto papa in realtà non è tale? No, ma se la Chiesa non lo fa lo può fare il più “sveglio”.

È doveroso seguire un papa chiaramente eretico/apostata fino a che la Chiesa non lo dichiari tale? No, ma è comunque indiscutibile che sia veramente il papa.

È giusto recitare nel Credo che la Chiesa è santa? Sì, anche se sarebbe meglio aggiungere "peccatrice" in quanto è stata crudele nel passato perché legalistica ed incapace di comprendere in profondità il Vangelo.
Giangian
Ottimo. Ma sulla penultima affermazione quella sul papa, la domanda è posta malissimo. La chiesa non lo segue sulle sue eresie. Ma non si può diventare scismatici perchè non si vuole seguire le sue eresie. Lo scisma e l'eresia sono delitti gravissimi. La vera chiesa segue la dottrina di sempre e la morale di sempre. è la Chiesa che dovrà dichiararlo eretico, non certo qualche prete sparso qua e …Altro
Ottimo. Ma sulla penultima affermazione quella sul papa, la domanda è posta malissimo. La chiesa non lo segue sulle sue eresie. Ma non si può diventare scismatici perchè non si vuole seguire le sue eresie. Lo scisma e l'eresia sono delitti gravissimi. La vera chiesa segue la dottrina di sempre e la morale di sempre. è la Chiesa che dovrà dichiararlo eretico, non certo qualche prete sparso qua e là o qualche giornalista.
Bernardo Chiaravalle santo
Ok, non fa una piega che sia la Chiesa. mi spiega in soldoni chi è la Chiesa? Un prete e un giornalista non rappresentano forse clero e fedeli? Che cosa intende mi scusi per Chiesa? Vorrei capire. Grazie
Bernardo Chiaravalle santo
Cosa intende per la Chiesa lo dovrà dichiarare eretico? Chi di preciso?
Un altro commento da Bernardo Chiaravalle santo
Bernardo Chiaravalle santo
...per capire
Giangian
@Bernardo Chiaravalle santo La chiesa ha natura gerarchica. Certo che tutti i battezzati sono chiesa. Ognuno con un ruolo diverso però. Un semplice sacerdote o un semplice battezzato che dichiarano eretico un papa, chi rappresentano? Lo scisma d'Occidente insegna tanto. Li c'erano tre papi, o meglio antipapi. Alla morte di Bergoglio a mio avviso ci sarà l'autorità preposta(Sommo Pontefice LEGITTIMO …Altro
@Bernardo Chiaravalle santo La chiesa ha natura gerarchica. Certo che tutti i battezzati sono chiesa. Ognuno con un ruolo diverso però. Un semplice sacerdote o un semplice battezzato che dichiarano eretico un papa, chi rappresentano? Lo scisma d'Occidente insegna tanto. Li c'erano tre papi, o meglio antipapi. Alla morte di Bergoglio a mio avviso ci sarà l'autorità preposta(Sommo Pontefice LEGITTIMO) che cancellerà gli errori di questo infausto pontificato, mostrandone tutta la sua fallacia. A cosa porta l'atto scismatico di Minutella? a cosa porta l'infelice e strampalata indagine di Cionci? a ESASPERARE GLI ANIMI....
Giangian
@Bernardo Chiaravalle santo Inoltre stando al ragionamento di Cionci e Minutella, il prossimo conclave potrà tenersi solo con i pochissimi cardinali di Benedetto e Giovanni Paolo II, che ormai si contano sulle dita di due mani, a meno che non superino gli 80 anni o muoiano prima. quindi poniamo il caso assurdo che muoiano tutti prima, chi eleggerà il prossimo papa? Siamo alla fiera dell'assurdo..…Altro
@Bernardo Chiaravalle santo Inoltre stando al ragionamento di Cionci e Minutella, il prossimo conclave potrà tenersi solo con i pochissimi cardinali di Benedetto e Giovanni Paolo II, che ormai si contano sulle dita di due mani, a meno che non superino gli 80 anni o muoiano prima. quindi poniamo il caso assurdo che muoiano tutti prima, chi eleggerà il prossimo papa? Siamo alla fiera dell'assurdo...FIDUCIA IN DIO E OFFERTA DELLE NOSTRE SOFFERENZE A DIO PER LA CHIESA, SUA MISTICA SPOSA.
Bernardo Chiaravalle santo
Capisco il suo punto di vista. Lei é un'ottimista. Il successore prevedo sia peggio di questo e non annullera' un bel niente, anzi...ci sarà una grande desolazione e chi urlera' la Verità la urlera' in un deserto. Ciò non toglie che quel che dice sarebbe bello, ma ritengo poco verosimile. Il frutto deve prima marcire per bene prima che il seme possa riprendere vita in una nuova pianta. Il male, …Altro
Capisco il suo punto di vista. Lei é un'ottimista. Il successore prevedo sia peggio di questo e non annullera' un bel niente, anzi...ci sarà una grande desolazione e chi urlera' la Verità la urlera' in un deserto. Ciò non toglie che quel che dice sarebbe bello, ma ritengo poco verosimile. Il frutto deve prima marcire per bene prima che il seme possa riprendere vita in una nuova pianta. Il male, rappresentato ora dal pontificato di Bergoglio, sta servendo ad aprire gli occhi a tanti sugli errori del concilio vat. II, molti purtroppo si perderanno. Alla fine il seme prenderà vita, questo é certo. Chissà se saremo ancora vivi per vederlo...che il Signore ci aiuti tutti a non perderci
Giangian
Shif Shef
@Giangian L’errore che lei rileva nella penultima “domanda” è già chiaramente confutato nella domanda precedente. Pertanto, si dovrebbe chiedere che verità vuole aggiungere la penultima domanda. La legga con attenzione e vedrà che dice altro.
Giangian
@Shif Shef sulla questione del papa eretico-apostata non ne parla il diritto canonico. Affronta il tema san Roberto Bellarmino come tesi puramente accademica. Quindi io da semplice fedele che constata l'unicità drammatica di questo momento offro la mia grandissima sofferenza, partecipando al Santo Sacrificio della Messa.
A tal proposito le giro un articolo della dott.ssa Scrosatti che affronta con …Altro
@Shif Shef sulla questione del papa eretico-apostata non ne parla il diritto canonico. Affronta il tema san Roberto Bellarmino come tesi puramente accademica. Quindi io da semplice fedele che constata l'unicità drammatica di questo momento offro la mia grandissima sofferenza, partecipando al Santo Sacrificio della Messa.
A tal proposito le giro un articolo della dott.ssa Scrosatti che affronta con fondatezza tale delicato argomento
Onorio e la questione del Papa eretico
Shif Shef
@Giangian Mi arrendo.