it.news
141,3K

Il Patriarca di Gerusalemme condanna l'attacco israeliano alla scuola cattolica di Gaza.

Il Patriarca latino di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, 59 anni, ha condannato l'attacco israeliano alla scuola cattolica di Gaza la mattina del 7 luglio.

"Le immagini e i resoconti dei media mostrano scene di vittime civili e la distruzione del complesso", scrive il cardinale.

La scuola della Sacra Famiglia a Gaza, di proprietà del Patriarcato Latino di Gerusalemme, è stata un luogo di rifugio per centinaia di civili dall'inizio della guerra di Israele contro la popolazione di Gaza.

Pizzaballa auspica "una fine immediata dell'orribile bagno di sangue e della catastrofe umanitaria nella regione". Almeno quattro persone sono state uccise nell'attacco alla scuola, secondo l'AFP.

Recentemente, il parroco di Gaza, Padre Gabriel Romanelli, è tornato alla parrocchia della Sacra Famiglia. Il suo superiore, Padre Carlos Ferrero, che si trovava anch'egli a Gaza, ha dichiarato a Lpj.org (8 luglio) che i fedeli di Gaza sono esausti: "L'unica cosa che stanno vivendo è la sofferenza".

In assenza di istruzione scolastica, Padre Gabriel ha istituito dei corsi di recupero. Insegna lui stesso le materie principali. Le suore cercano di organizzare giochi e attività per la comunità.

Una signora ha detto: "Fuori c'è distruzione e morte, qui, dentro, c'è vita!". I fedeli chiamano la parrocchia "la casa di Gesù".

Traduzione AI
Fernanda Dellucci condivide questo
115
Il Vaticano dice che Papa Francesco esprime la sua "profonda angoscia per l'escalation di violenza... e spera e prega che si possano presto individuare percorsi concreti che pongano fine ai conflitti in corso" dopo gli attacchi agli ospedali ucraini e alla scuola di Gaza.
Giovanna Delbueno
Grazie Padre Pizzaballa! Grazie Cardinale!
Diodoro
Queste persone sono più che eroiche.
In un luogo trasformato in una landa di morte, dove chiunque, in ogni momento, può essere ucciso, sono dignitose, positive, limpide
GIANLUCA CROCIATO MARTONE
Un dolore immenso
Diodoro
Oltre l'umano