it.news
31K

Direttore di multinazionale è ora monaca benedettina

Dai business plan e dagli impegni frenetici in una multinazionale alle ore canoniche, scandite dalla regola di San Benedetto. Non ha avuto esitazioni, Nicoletta Falzoni: era manager della Camel (brand mondiale del tabacco) ed è diventata suora di clausura. Adesso fa parte delle ottanta monache dell’abbazia «Mater Ecclesiae» all’Isola di San Giulio (isola che sorge al centro del lago d'Orta in provincia di Novara)

Suor Maria Fides è di Vazzola, vicino a Vittorio Veneto, e per molti anni è stata una manager di successo. «Aveva una professione molto gratificante - racconta la madre di suor Maria. - Era stimata e girava il mondo. Abitava a Milano. Io non ho mai avuto la percezione di quello che stava maturando». La svolta risale all’agosto 2011. «Era andata in pellegrinaggio a Medjugorje - dice il suo parroco, don Massimo Bazzichetto - e ha sentito la chiamata del Signore. A Milano, in Duomo, un confessore le ha consigliato di rivolgersi a madre Canopi, all’Isola». Il colloquio tra la giovane manager e la badessa è stato decisivo. A tutti, suor Maria Fides ha spiegato: «Sono arrivata a riconoscere questo: il fatto che io avessi trovato l’Isola non era casuale. Il mondo ci offre tantissimo e tutto molto attraente. La chiamata di Dio va nella direzione opposta».

La professione religiosa è stata celebrata dal vescovo Brambilla: «Come può succedere che una ragazza giovane, di belle speranze, che probabilmente faceva girare la testa anche a qualche ragazzo, si innamori di una vita come questa?». Si può rispondere in modo facile, dice il vescovo: «Nicoletta è diventata suor Maria Fides e ha cercato le cose di lassù. Noi purtroppo siamo rimasti quaggiù. Faremo pregare suor Maria Fides per noi. A noi non resta che la durezza delle cose del mondo».

La badessa e fondatrice del monastero, madre Anna Maria Cànopi di 86 anni, ha scritto il testo della Via Crucis, che Giovanni Paolo II ha usò al Colosseo nel 1993.

Foto: Screenshot lazione.it, #newsLszjausknq
Tea123
Brava ottima scelta
Sam Gamgee
E' bello che sia entrata in quel convento mentre Madre Canopi e' ancora viva .
Giosuè
Infatti quest’anima ha scelto la parte migliore che non le sarà tolta. Questo diceva Gesù quando si rivolgeva a Maria la cui attenzione era verso il Signore Gesù, mentre Marta si occupava troppo delle faccende materiali e non dava attenzione al nostro Signore.
«Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore …Altro
Infatti quest’anima ha scelto la parte migliore che non le sarà tolta. Questo diceva Gesù quando si rivolgeva a Maria la cui attenzione era verso il Signore Gesù, mentre Marta si occupava troppo delle faccende materiali e non dava attenzione al nostro Signore.
«Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta»[1].
«Vanità delle vanità, dice Qoèlet, vanità delle vanità, tutto è vanità»[2].
«Che giova all'uomo se guadagna tutto il mondo e perde l'anima sua?»[3]
«Tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo»[4].

[1] Luca 10, 41-42
[2] Ecclesiaste 1, 2
[3] Marco 8,36
[4] Filippesi 3, 8