Francesco I
21,4K

Vergogna! San Paolo censurato nel lezionario ambrosiano ~

di Diego de Acebes Il vero problema per il credente non è tanto cosa pensi il mondo. Per carità, non è sbagliato, anzi è persino doveroso per un battezzato informarsi. Un conto, però, è sapere e un …Altro
di Diego de Acebes
Il vero problema per il credente non è tanto cosa pensi il mondo
. Per carità, non è sbagliato, anzi è persino doveroso per un battezzato informarsi. Un conto, però, è sapere e un conto è aderire. Qualcuno tirerà in ballo la solfa del dialogo: questo può sussistere però se si confrontano due o più idee differenti, altrimenti dialogare non serve a nulla. Per avere idee differenti, bisogna avere idee. Se uno non ha idee non può discutere.
I cattolici hanno idee, belle chiare e distinte, direbbe un Descartes, perché non sono del singolo ma della Comunità dei Santi, dove la Chiesa le attinge direttamente dal suo unico Signore. Il battezzato scopre così, a poco a poco, come sia bella la Verità una volta che con fiducia si sia fatto conquistare. Ma c’è anche il giudizio. «E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie», parola di Gesù.
Ed è una parola, rivolta a Nicodemo, che fa …Altro
Acchiappaladri
@Francesco I
"... nella nuova riforma liturgica del Lezionario della Liturgia ambrosiana (riforma molto discutibile e discussa)... "
Pochi anni fa mi capitò di leggere
chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1341968.html
che il compianto card. Biffi (ambrosiano di origine) esprimeva disapprovazione per la riforma del 2008 (sotto il card. Tettamanzi: immagino che il lungo lavoro fosse già iniziato …Altro
@Francesco I
"... nella nuova riforma liturgica del Lezionario della Liturgia ambrosiana (riforma molto discutibile e discussa)... "
Pochi anni fa mi capitò di leggere
chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1341968.html
che il compianto card. Biffi (ambrosiano di origine) esprimeva disapprovazione per la riforma del 2008 (sotto il card. Tettamanzi: immagino che il lungo lavoro fosse già iniziato sotto il card. Martini, ordinario a Milano fino al 2002) e richiedeva che il Vaticano (allora sotto Benedetto XVI) la bocciasse.

Questa censura "omosex friendly" agli scritti di San Paolo non era fra gli esempi di errori citati dal card. Biffi.
Quindi aspettiamoci che ci siano altri cambiamenti contrari alla integrità delle Sacre Scritture e della Tradizione.
Sancte Joseph
E' la Chiesa che ha abbandonato l'uomo o è l'uomo che ha abbandonato la Chiesa? A questa domanda don Giussani rispose: " tutti e due" e quando? "Quando abbiamo cominciato a vergognarci di Cristo"