05:04
Un fatto vero!... Cosa accade quando un parroco "disperato" consacra la parrocchia al Cuore Immacolato di Maria? La consacrazione a Maria segna e deve segnare sempre di più la spiritualità del nostro …Altro
Un fatto vero!... Cosa accade quando un parroco "disperato" consacra la parrocchia al Cuore Immacolato di Maria?

La consacrazione a Maria segna e deve segnare sempre di più la spiritualità del nostro tempo. Dobbiamo consacrarci a Lei per affrettare l'avvento del Trionfo del Cuore Immacolato.

Mi chiederete "perchè?" La risposta sta tutta qui: alla luce della teologia della consacrazione riassunta da San Luigi Montfort e San Massimiliano Kolbe, si evince che gli uomini offrono concretamente alla Madonna il potere di agire con la sua onnipotente mediazione di grazia attraverso una devozione a Lei che sia ardente, profonda, ricca di sostanza teologica. Non esistendo devozione mariana che più risponda a queste caratteristiche della Consacrazione, sarà appunto questa lo strumento eletto, più potente e più certo, della vittoria di Dio e dell’affermazione, in terra, del Trionfo del Cuore della SS. Vergine.

Vale il principio enunciato dal Montfort nell’introduzione al Segreto di Maria: per trovare la grazia bisogna trovare Maria e per trovare Maria bisogna consacrarsi a Lei. Parafrasando, potremmo completare le connessioni proposte da san Luigi dicendo che per instaurare il Trionfo bisogna sconfiggere il serpente-drago; per sconfiggere il serpente-drago è necessario trovare la grazia; per trovare la grazia occorre trovare Maria; per trovare Maria, infine, bisogna consacrarsi a Lei.

Per esperienza personale posso garantire che la consacrazione a Maria autenticamente vissuta inietta nell’anima, come suo “effetto collaterale”, una carica di militanza spirituale assolutamente necessaria, anzi urgente, nella situazione presente, per condurre a termine vittoriosamente la battaglia nella quale siamo catapultati.

____________________


Tornando alla necessità di consacrarsi alla Vergine Immacolata, concretamente è possibile farlo anche privatamente; suggerisco le seguenti due possibilità:

* * *

PRIMA OPZIONE - CORSO SCARICABILE DA INTERNET, servendosi di uno dei numerosi corsi di preparazione che si trovano facilmente disponibili in rete.

Qui ne vorrei segnalare tre, tutti molto buoni:

www.latheotokos.it/programmi/GallottiConsacr…

www.donleonardomariapompei.it/…/La consacrazion…

LA CONSACRAZIONE A MARIA - Padre Antonio di Monda

La mia personale predilezione cade su quest'ultimo del padre Antonio di Monda, anche perchè essendo questo ottimo sacerdote francescano membro della Milizia dell'Immacolata fondata dal grande san Massimiliano Kolbe, nelle sue meditazioni integra la dottrina del Montfort con elementi kolbiani; ne risulta un discorso più completo sulla consacrazione perchè attinge ad entrambi i grandi maestri moderni della consacrazione a Maria.

* * *

SECONDA OPZIONE - CORSO RADIOFONICO. Alcune indicazioni circa il corso di preparazione alla consacrazione alla Madonna che terrò su Radio Buon Consiglio:

1) La preparazione durerà in tutto 2 settimane, consterà di 14 meditazioni sulla consacrazione mariana, dal 16 al 29 maggio.

2) Il 30 maggio la Radio Buon Consiglio trasmetterà una mia diretta in cui sarò a disposizione per rispondere alle domande di coloro che si preparano alla consacrazione e hanno dubbi o cose da chiarire

3) Le meditazioni saranno trasmesse due volte al giorno, mattina e sera per permettere a tutti di ascoltarle, in base ad impegni di lavoro o altre esigenze (giorni feriali: 12.45 / 21.30; domeniche: 13.30 / 17.35)

4) Il 31 maggio (orario da definire) sarà recitato per radio l'atto di consacrazione alla Madonna a cui tutti coloro che hanno fatto la preparazione si uniranno e reciteranno da casa (prima dell'atto di consacrazione sarà resa nota la formula che verrà utilizzerà).

5) Le trasmissioni e le dirette sono ascoltabili anche dal sito internet della Radio Buon Consiglio: www.radiobuonconsiglio.it


* * *

AUGURI A TUTTI I CONSACRATI DI MARIA E A COLORO CHE SI PREPERANO AD ESSERLO!

SIANO LODATI GESU' E MARIA
Francesco I
Quel parroco era proprio démodé : avrebbe dovuto consacrare la parrocchia a San Martin Lutero ! D'altra parte Bergoglio non ha emesso un francobollo commemorativo per il centenario di Fatima, bensì , cosa ben più importante, lo ha fatto per il cinquecentenario dell'eresia dell'ex monaco agostinano assassino e suicida
Tempi di Maria
Ahimé!... Meglio, davvero, essere démodé