it.news
51,1K

La "Fede" di Francesco ha bisogno di dubbi

In un altro libro intervista, Francesco si è dichiarato seguace dell'errata convinzione che "una fede senza dubbi non può avanzare".

L'intervista è stata prodotta dal suo amico, don Marco Pozza, parzialmente pubblicata su Corriere.it (28 febbraio).

In contrasto con Francesco, la dottrina Cattolica, come espressa nel Catechismo di Trento, spiega che "la Fede deve escludere ogni dubbio". Giacomo 1:6 dice: "chi dubita è simile a un’onda di mare, agitata dal vento e spinta qua e là.

La fonte dell'errore di Francesco è una confusione tra "dubbi" ed "esperienza" di essere abbandonati da Dio, un'esperienza accaduta anche ai santi.

IN base a questa confusione, Francesco crede che un Cristiano che non ha mai dovuto superare dei dubbi "manchi" di qualcosa. "Una fede senza queste prove mi porta a dubitare che sia fede vera". Questa dichiarazione non è corroborata né dalla Bibbia, né da seri autori spirituali.

D'altro canto, Francesco dice che il Diluvio è scaturito da "ira di Dio", usando così un'idea che i teologi di Francesco aborrirebbero. Francesco avverte che se non ci prendiamo cura del creato potrebbe arrivare un altro "diluvio", anche se Dio dice in Genesi 9:11 che non ci sarà un secondo diluvio.

Foto: Marco Pozza © Vatican Media, #newsLbykejgqxd

Diodoro
Il Dubbio contro la Fede per antonomasia, nei nostri tempi, è il seguente: "E' possibile che la visione del mondo e dell'uomo portata avanti dagl'Illuministi, Progressisti, Massoni, Comunisti, Intellettuali e uomini di spettacolo, Attivisti per i diritti umani e per la sconfitta della povertà e delle malattie, Organizzatori cibernetici della realtà, Liberatori di Gaia dalla sovrappopolazione umana …Altro
Il Dubbio contro la Fede per antonomasia, nei nostri tempi, è il seguente: "E' possibile che la visione del mondo e dell'uomo portata avanti dagl'Illuministi, Progressisti, Massoni, Comunisti, Intellettuali e uomini di spettacolo, Attivisti per i diritti umani e per la sconfitta della povertà e delle malattie, Organizzatori cibernetici della realtà, Liberatori di Gaia dalla sovrappopolazione umana, Eliminatori di bambini, di handicappati, di malati, di anziani... sia TOTALMENTE mendace e assassina? Non sarà che vi si trova del buono?".
Ovviamente un'eventuale risposta "Sì, essa è TOTALMENTE falsa" implica che tale impostazione ha una sola ragion d'essere: l'odio inestinguibile (immortale Odium) a Gesù Cristo
lamprotes
E' chiaro che i due si abbracciano come è chiaro che il Pampero sta affondando il viso sul collo dell'altro. Cosa lo spinga ad affondare il viso poi non si sa, ma pure per me è un po' inquietante.
Sono smancerie per fare notizia, smancerie di cui il papa non si sarebbe sognato di essere protagonista fino a non molti decenni fa.
lamprotes
Un mio cugino dice che costui "pencola". Ma non pochi sospettano che sia un po' più che pencolante, visto il "bel" nuovo segretario. Anche gli occhi vogliono la loro parte, direbbero alcuni!
Speriamo sia solo una questione di occhi... Quel che è certo è che gli occhi sono la porta, poi il soggetto visualizzato frulla nei pensieri, da questi diviene desiderio e da desiderio diviene atto, dicono …Altro
Un mio cugino dice che costui "pencola". Ma non pochi sospettano che sia un po' più che pencolante, visto il "bel" nuovo segretario. Anche gli occhi vogliono la loro parte, direbbero alcuni!
Speriamo sia solo una questione di occhi... Quel che è certo è che gli occhi sono la porta, poi il soggetto visualizzato frulla nei pensieri, da questi diviene desiderio e da desiderio diviene atto, dicono gli asceti. Parlate, voi, di custodia degli occhi ai preti odierni, li farete ridere!
lamprotes
"Dilectus meus est mihi!"
Valeva
Solo a me questa foto inquieta un po'?