it.news
41,1K

Nuovo documento vaticano: "Riceviamo la salvezza nella Chiesa"

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato il 1° marzo il documento palesemente corto Placuit Deo, che affronta un supposto sorgere di un nuovo Pelagianesimo e Gnosticismo nella Chiesa.

Il documento è scritto nello stile di Joseph Ratzinger.

Questo documento proclama "Gesù come l'unico Salvatore", aggiungendo: "Il luogo in cui riceviamo la salvezza portata da Gesù è la Chiesa."

Il problema tuttavia è che dopo il Concilio Vaticano II c'è stata una tendenza a oscurare i principi fondanti della dottrina Cattolica, inclusi i termini "Chiesa" o "salvezza".

Hilary White scrive su remnantnewspaper.com che il documento è interessante in quanto è il primo documento prodotto sotto la responsabilità di un nuovo Prefetto della Congregazione, l'arcivescovo Luis Ladaria, che negli ultimi mesi non è stato molto in vista.

La prima cosa che Ladaria ha detto nella conferenza stampa per la presentazione di questo documento è stata una ripetizione della sua servile dichiarazione di fedeltà a Francesco, che aveva pronunciato quando era stato promosso: "Sono in armonia profonda e spontanea con il Papa."

Questo dà l'impressione che Ladaria non abbia una grande personalità.

#newsZbbkrakagd
Sam Gamgee
La 'salvazione' originale deriva probabilmente dall'inglese 'salvation'. Chi ha quindi scritto il documento originale , chi ha fatto una traduzione cosi' goffa ,e perche' e' una traduzione ?
Sancte Joseph
Qualcosa non mi torna: ma questa lettera incide sul momento che sta vivendo la chiesa? Ma questa condanna a cosa serve?
Istruzione Cattolica
Possono scrivere ciò che vogliono, hanno svuotato di significato le parole - specialmente quelle ecclesiologiche - per cui non cambierà nulla rispetto alla corrente che oggi il Vaticano sta seguendo.
Sam Gamgee
' Salvazione '? Il documento e' stato tradotto da qualche lingua anglosassone , oppure dal ladino del Cantone dei Grigioni ,o dallo strano italiano del Canton Ticino ? Don Reto ,aiutooo !