"Tutti sono benvenuti" è vero solo all'inferno - Mons. Mutsaerts

"Fiducia supplicans" offre la possibilità di pseudo-benedizione di concubini omosessuali, anche se il Vaticano si era chiaramente espresso contro questa possibilità due anni prima, osserva il Vescovo ausiliare Rob Mutsaerts di 's-Hertogenbosch in una prefazione al libro"La diga violata", che tratta dell'infiltrazione del peccato omosessuale nella Chiesa di Francesco.

Mutsaerts chiarisce che il testo di 'Fiducia supplicans' rompe con la Bibbia, le tradizioni cattoliche [e il buon senso]: "Si chiede la benedizione di Dio per guarire le rotture della propria vita, non per perpetuare la propria situazione disordinata".

"Non si può rifiutare il giudizio e le esigenze morali di Dio e continuare a fare appello alla Sua misericordia", spiega. Per Mutsaerts, il problema principale è che 'Fiducia supplicans' non affronta la dimensione morale dei peccati omosessuali: "La FS rifiuta di dare un nome al male".

Un altro problema per Mutsaerts è che la misericordia viene proclamata senza pentimento: "Tutti sono i benvenuti [tranne i cattolici e le persone perbene]".

Il vescovo spiega: "Tutti sono benvenuti, ma non tutti accettano l'invito", mentre all'inferno "tutti sono incondizionatamente benvenuti", perché "lo slogan del diavolo è: 'Vieni come sei. Non devi cambiare. Non deve chiedere perdono. Non deve alzare un dito per aiutare gli altri nelle loro necessità. Tutti sono i benvenuti all'inferno. Todos, todos, todos [tranne i cattolici e le persone perbene]".

La chiave per la pace della mente e del cuore, scrive Mutsaerts, è "chiedere perdono". Questo significa ammettere il peccato: "Niente funziona in modo così disastroso come negare il male".

Immagine: Screenshot Przybądźcie Wierni, Traduzione AI

padrepasquale
Non vedo alcuna "infiltrazione del peccato omosessuale nella Chiesa di Francesco". Mons. Mutsaerts fa una lettura distorta della "Fiducia supplicans". La "Fiducia supplicans" non rompe con la Bibbia, le tradizioni cattoliche e il buon senso. Dice solo che bisogna accogliere tutti (anche i peccatori, senza ulteriori distinzioni) nel loro cammino verso il Signore attraverso la conversione. Penserà …Altro
Non vedo alcuna "infiltrazione del peccato omosessuale nella Chiesa di Francesco". Mons. Mutsaerts fa una lettura distorta della "Fiducia supplicans". La "Fiducia supplicans" non rompe con la Bibbia, le tradizioni cattoliche e il buon senso. Dice solo che bisogna accogliere tutti (anche i peccatori, senza ulteriori distinzioni) nel loro cammino verso il Signore attraverso la conversione. Penserà il sacerdote di volta in volta a decifrare al richiedente il senso della benedizione.
veritas iustitia veritas iustitia
La Madonna nelle apparizioni approvate dalla Chiesa ad Akita in Giappone disse:
"La Chiesa si riempirà di gente compromessa".
Chi introdurrà tale gente? Mi pare che qualcuno nelle alte sfere vaticane dica che tutti sono benvenuti, tutti siamo figli di Dio. Sì ma al sacramento dell'Eucaristia ci si accosta dopo aver confessato tutti i peccati mortali, e per essere Chiesa occorre essere in cammino …Altro
La Madonna nelle apparizioni approvate dalla Chiesa ad Akita in Giappone disse:
"La Chiesa si riempirà di gente compromessa".
Chi introdurrà tale gente? Mi pare che qualcuno nelle alte sfere vaticane dica che tutti sono benvenuti, tutti siamo figli di Dio. Sì ma al sacramento dell'Eucaristia ci si accosta dopo aver confessato tutti i peccati mortali, e per essere Chiesa occorre essere in cammino di conversione.
Nicola D.B. condivide questo
300
Abelardo Tancredi
Aggiungo: Sia il vostro parlare: “sì, sì”, “no, no”; il di più viene dal Maligno
Abelardo Tancredi
@padrepasquale Cosa ci legge lei qui?
III. Le benedizioni di coppie in situazioni irregolari e di coppie dello stesso sesso
31. Nell’orizzonte qui delineato si colloca la possibilità di benedizioni di coppie in situazioni irregolari e di coppie dello stesso sesso, la cui forma non deve trovare alcuna fissazione rituale da parte delle autorità ecclesiali, allo scopo di non produrre una confusione …Altro
@padrepasquale Cosa ci legge lei qui?

III. Le benedizioni di coppie in situazioni irregolari e di coppie dello stesso sesso
31. Nell’orizzonte qui delineato si colloca la possibilità di benedizioni di coppie in situazioni irregolari e di coppie dello stesso sesso, la cui forma non deve trovare alcuna fissazione rituale da parte delle autorità ecclesiali, allo scopo di non produrre una confusione con la benedizione propria del sacramento del matrimonio.
padrepasquale
La Fiducia Supplicans non ha come
oggetto le realtà morali, ma il rapporto filiale con Dio a cui ci si rivolge con fiducia.
silvioabcd
Chi è in peccato mortale (e non si pente e non si confessa) perde la figliolanza con Dio e diventa figlio del diavolo.
padrepasquale
Anche il peccatore continua ad essere figlio di Dio
silvioabcd
«Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre». Fratelli di Gesù significa elevarci a figli di Dio, solo coloro che fanno la volontà del Padre! Dio ci chiama ad essere suoi figli, ma c'è chi vuole seguire …Altro
«Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre». Fratelli di Gesù significa elevarci a figli di Dio, solo coloro che fanno la volontà del Padre! Dio ci chiama ad essere suoi figli, ma c'è chi vuole seguire mammona! E' il tralcio che si stacca dalla vite, solo innestandoci di nuovo in Cristo torniamo ad essere suoi figli. Il libero arbitrio fa sì che possiamo essere figlidi satana. Il figliol prodigo dice: "Padre non sono degno di essere chiamato tuo figlio...", ma il suo pentimento merita misericordia e nuova figliolanza.