it.news
5634

"Piccolo tour": Cardinale annuncia rientro del figliol prodigo

Laurent Gbagbo, 76, ex Presidente della Costa d'Avorio, è tornato alla Chiesa.

L'annuncio è stato dato dal cardinale di Abidjan, Jean-Pierre Kutwa, 75, il 19 giugno, durante una Eucarestia a cui Gbagbo ha partecipato.

"Vorrei fare un grande annuncio: il presidente Laurent Gbagbo era stato battezzato Cattolico, ma nel suo percorso di vita a un certo punto ha lasciato la Chiesa per diventare Evangelico," ha detto il cardinale, "ma dopo questo piccolo tour con gli Evangelici ha detto 'no, voglio tornare alla religione in cui sono stato battezzato'."

Seguono le ovazioni dei presenti nella Cattedrale e il cardinale Kutwa consegna un rosario all'ex presidente: "Dandole questo rosario, la voglio affidare alla Vergine, perché il treno della riconciliazione è sui binari giusti, ma deve arrivare alla stazione della pace," ha detto Kutwa.

Gbagbo era stato arrestato da truppe francesi nell'aprile 2011 per crimini contro l'umanità, inclusi stupro e omicidio, che avrebbe commesso durante la crisi post-elettorale del 2010-1. A quel tempo, Hillary Clinton, Segretario di Stato USA e lei stessa criminale di guerra, disse che la cattura di Gbagbo "manda un forte segnale a dittatori e tiranni".

Gbagbo ha passato quasi dieci anni in carcere, prima di essere assolto il 17 giugno dal Tribunale Penale Internazionale, per poi tornare nel suo paese.

Foto: Laurent Gbagbo, © wikicommons, CC BY-SA, #newsKtrmnlhsfw

Maurizio Muscas
Ma la parabola della dracma perduta, allora?
N.S.dellaGuardia
Non è mai troppo tardi: dipende dal prezzo e dalle opportunità di carriera che offre...
Certa gente dovrebbe scegliere silenzio, umiltà e nascondimento invece sono sempre lì a fare i padroni. Peggio per loro.
Crociato
@Ilvandea
Esagerato
padrepasquale
Cartoon risibile inverecondo. Non è mai troppo tardi per tornare alla vera Fede.
il vandea
Gli apostati, avendo rifiutato la vera Fede, non dovrebbero piu' poter essere riammessi nella Chiesa. Non si puo' cambiare idea su Gesu', o lo si segue fino alla morte, o si muore senza di Lui.