I giganti della Bibbia: tra storia ed archeologia

Scritto da Venite ad Me, sezione: Attualità & Storia In quel tempo c’erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da …Altro
Scritto da Venite ad Me, sezione: Attualità & Storia
In quel tempo c’erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi.
(Genesi 6:4)
Il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo è un paese che divora i suoi abitanti; tutta la gente che vi abbiamo vista, è gente di alta statura; e vi abbiamo visto i giganti, figli di Anac, della razza dei giganti. Di fronte a loro ci pareva di essere cavallette; e tali sembravamo a loro.
(Numeri 13:32-33)
Nefilim, gibborim, refa’im, giganti: in buona parte dell’Antico Testamento è semplice trovare termini del genere volti a dipingere figure per noi estranee, quasi mitologiche.
Sembrerebbe difatti pressoché impossibile per noi immaginarci uomini alti come querce (Amos 2:9), titani di quasi 3 metri (1 Samuele 17:4), 2.50 metri (1 Cronache 11:23) o intere popolazioni di colossale …Altro
cleto.rapaccioli condivide questo
61
hhh
Massimo M.I.
Per chi volesse approfondire : Studio biblico sui giganti
alda luisa corsini
Sottolineiamo che si tratta di un giornalista, e non di uno storico, archeologo, accademico ecc.
Marziale
Chi legge i dettati a Maria Valtorta potrà trovare un interessante riferimento dove viene descritta la risurrezione finale dei corpi. Lì vengono annotati anche scheletri giganteschi.