Papa Clemente XII e il gioco del lotto

(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori questo curioso estratto del volume XI della Storia universale della Chiesa – La fondazione della massoneria, il febronianesimo, la soppressione dei …Altro
(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori questo curioso estratto del volume XI della Storia universale della Chiesa – La fondazione della massoneria, il febronianesimo, la soppressione dei Gesuiti (Card. G. Hergenröther).
Successore di Benedetto fu Clemente XII (Lorenzo Corsini di Firenze; 1730-1740). In età avanzata e dopo molti segnalati servigi sublimato al pontificato, egli lo sostenne in maniera degnissima.
Non favorì fuor di modo la propria famiglia. Suo nipote, il cardinale Corsini, era il protettore dei dotti, ed il Papa stesso attendeva a promuovere le arti, le scienze e la giustizia.
Egli pure aveva proibito il lotto (1730), ma indi per la sfrenata smania popolare del gioco, il gran numero di trasgressori della legge e di lotterie segrete, e l’esperienza che troppo danaro per ciò rifluiva a Genova, a Modena, a Napoli, propose la questione sulla liceità di questo gioco ad una commissione di cardinali preseduta dal cardinale Tolomei, e giusta il parere di essa nel 1731…Altro
Radio Spada condivide questo
57
Grazie!