it.news
4989

Vaticano attacca il Vecchio Rito? "Non immediatamente..."

La quarta sezione della Congregazione per la Dottrina della Fede, responsabile del Vecchio Rito, non è stata coinvolta nell'elaborazione del questionario di marzo sulla Vecchia Liturgia, come scrive Blog.MessainLatino.it (24 aprile).

Il questionario è stato inviato a tutti i vescovi diocesani. Secondo il blog, la domanda se questo sia il preludio a un attacco contro la Summorum Pontificum riceve in Vaticano la seguente risposta: "Non immediatamente..."

MessainLatinoVede un collegamento tra il questionario e il liturgista laico anticattolico Andrea Grillo, che chiede una proscrizione del Rito Romano.

Non si esclude che l'esito del questionario sia già stabilito, cioé che la Summorum Pontificum “non ha raggiunto” i suoi obbiettivi (riconciliazione liturgica, mutuo arricchimento) e che quindi vada rivista.

Foto: © Joseph Shaw, CC BY-NC-SA, #newsXqbhhfdzmy

il vandea
Non osate toccare la Messa di sempre. Guai a voi.
Anna Z
peccato che non è la Messa di sempre. In latino lo è stata solo dal 1570. Prima no. Neanche nelle prime comunità cristiane l'Eucaristia si celebrava in latino; non era stata né la lingua parlata da Gesù, né quella del bacino del mediterraneo ove la Chiesa è iniziata (vedi le prime comunità fondate da Giovanni, Paolo, …).
N.S.dellaGuardia
Liturgista laico é un ossimoro che suscita sempre molta ilarità, come pensare a giuseppi statista (meglio stagista) o bergoglio pontefice o paglietta vescovo.
È già il secondo Grillo che riceverà damnatio memoriae...
Veritasanteomnia
Certo adesso è un laico a stabilire cosa fare del Rito Romano...