Chi voleva mandare don Bosco in manicomio ? Un episodio che mi veniva raccontato fin da piccolo (e che l'agiografia contemporanea ha molto edulcorato) è il seguente: Le idee grandiose di don Bosco …Altro
Chi voleva mandare don Bosco in manicomio ?
Un episodio che mi veniva raccontato fin da piccolo (e che l'agiografia contemporanea ha molto edulcorato) è il seguente:
Le idee grandiose di don Bosco avevano suscitato l'invidia e la gelosia di alcuni ambienti ecclesiastici (Nihil sub sole novum, già Clemente Romano parlava di questo) per cui fu riferito ad Alessandro Riccardi di Netro, arcivescovo di Torino, che don Bosco era completamente matto ed aveva bisogno di un lungo periodo di ricovero in manicomio (chissà che cure gli avrebbero fatto all'epoca !) .
Fu chiamata la vettura del nosocomio, che non poteva essere aperta dall'interno, e fu dato ordine al cocchiere di non tener assolutamente conto di quello che avrebbe detto il paziente: quand'anche avesse detto di essere il Papa in persona non bisognava dargli retta. L'arcivescovo andò di persona a Valdocco per convincere don Bosco a salire sulla vettura adducendogli come scusa una gita fuori porta per vedere alcuni terreni sui quali si …
Altro
Francesco I e un altro utente si collegano a questo post
Maurizio Muscas
Il suo Vescovo.
Silvia80
Questa è forte un bel po'! Bravo don Bosco! E' stato puro come una colomba e astuto come un serpente! 👍 😀
W don Bosco!!!!! 👏
Maurizio Muscas
Bene,bene: neanche se affermasse d'esser Papa....M'avete dato un'idea....