Notiziario
32,5K
03:15
Il Vaticano si è appena dato la zappa sui piedi ? Il Vaticano si è appena dato la zappa sui piedi ? La scorsa settimana papa Francesco ha ordinato ai vescovi statunitensi di astenersi dal votare le …Altro
Il Vaticano si è appena dato la zappa sui piedi ?
Il Vaticano si è appena dato la zappa sui piedi ?
La scorsa settimana papa Francesco ha ordinato ai vescovi statunitensi di astenersi dal votare le misure volte ad affrontare gli abusi omosessuali.
Breitbart.com scrive che questo potrebbe aver minato il pilastro della difesa legale del Vaticano in quanto accusato, nei tribunali degli Stati Uniti, di essere stato negligente nel trattare l'abuso di omosessualità, vista la relativa indipendenza delle diocesi dalla supervisione vaticana.
I governi stranieri hanno l'immunità dai procedimenti giudiziari nei tribunali degli Stati Uniti. Ma ci sono delle eccezioni, una delle quali è la cosiddetta clausola di "eccezione mancato rispetto" che si applica quando si può dimostrare che i vescovi degli Stati Uniti stavano seguendo la politica ufficiale del Vaticano. Ciò potrebbe aprire la Santa Sede a rivendicazioni multimilionarie.
Mobili costosi
I mobili rubati la scorsa settimana, appartenenti al …Altro
Acchiappaladri
@Luca Pantanelli Mi permetto io di fare una precisazione, che non cambia la sostanza del suo commento, prima che la faccia con malevolenza qualche "dottor sottile".
Tertulliano, prima avvocato poi sacerdote, fra i primi grandi scrittori ecclesiastici in latino, tecnicamente NON è un "padre della Chiesa". Se guarda ad es. su Cathopedia lo ritrova sotto l'etichetta principale di "eretico": senza …Altro
@Luca Pantanelli Mi permetto io di fare una precisazione, che non cambia la sostanza del suo commento, prima che la faccia con malevolenza qualche "dottor sottile".
Tertulliano, prima avvocato poi sacerdote, fra i primi grandi scrittori ecclesiastici in latino, tecnicamente NON è un "padre della Chiesa". Se guarda ad es. su Cathopedia lo ritrova sotto l'etichetta principale di "eretico": senza nulla di togliere al tanto di buono che ha insegnato, si tramanda che da vecchio prevalse in lui un rigorismo intransigente che già allora era considerato eretico. Un po' come, all'opposto, Origene che per alcune sue idee misericordiste che successivamente furono dogmatizzate come eretiche non è un padre della Chiesa, pur essendo apprezzato come grande scrittore ecclesiastico.

Ho l'impressione che però chi vorrà andare in Paradiso si ritroverà lassù sia Tertulliano che Origene, e anche nelle prime file.

Che San Pietro parlando ai suoi "parrocchiani" più semplici, che non sapevano il greco, insegnasse il Pater Noster esattamente nella forma che poi fu canonizzata in latino ecclesiastico non lo potremo mai sapere perché "non c'erano i registratori" (e nemmeno sono rimaste testimonianze scritte di questi dettagli relativamente ai primi decenni si cristianesimo a Roma).
Però non si può nemmeno provare il contrario e quindi anche solo dal punto di vista umano è ragionevole ritenere che la traduzione latina tradizionale, poi messa per iscritto e approvata dai Romani Pontefici in tempi comunque antichissimi e quando il latino era lingua viva ed era conosciuta e valorizzata la continuità con l'insegnamento apostolico, sarebbe potuta andar bene anche a San Pietro :-)

Quando i rivoluzionari ci porteranno autentiche registrazioni di dichiarazione contrarie di San Pietro ne potremo riparlare ;-) LOL LOL
Marziale
San Pietro ha regnato sulla Chiesa per 15 anni da Roma. Ha vissuto 15 anni a Roma. Si esprimeva dunque in latino ed ha insegnato il Pater ai latini in latino. Quale è quello dei nostri giorni. Per chi crede a Medjugorje , la Santissima ha sempre pregato con i veggenti il Pater. Il Padre della Chiesa Tertulliano spiega che il Padre Nostro, la Preghiera che il Verbo di Dio stesso ci ha insegnato «è …Altro
San Pietro ha regnato sulla Chiesa per 15 anni da Roma. Ha vissuto 15 anni a Roma. Si esprimeva dunque in latino ed ha insegnato il Pater ai latini in latino. Quale è quello dei nostri giorni. Per chi crede a Medjugorje , la Santissima ha sempre pregato con i veggenti il Pater. Il Padre della Chiesa Tertulliano spiega che il Padre Nostro, la Preghiera che il Verbo di Dio stesso ci ha insegnato «è la sintesi di tutto il Vangelo». Quindi è chiaro l’intento.
Apocalisse : “ 18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro;
[19] e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell'albero della vita e della città santa, descritti in questo libro. “