it.news
21,4K

McCarrick rinuncia al suo cardinalato - Punito a isolamento, preghiera, penitenza

Papa Francesco ha accettato le dimissioni del cardinale di Washington Theodore McCarrick, 88, dal Collegio dei Cardinali, dovute ai sospetti di abusi omosessuali. Allo stesso tempo, Francesco lo ha …Altro
Papa Francesco ha accettato le dimissioni del cardinale di Washington Theodore McCarrick, 88, dal Collegio dei Cardinali, dovute ai sospetti di abusi omosessuali.
Allo stesso tempo, Francesco lo ha sospeso come vescovo e lo ha inviato a vivere in isolamento, preghiera e penitenza "fino al completamento del procedimento canonico" che non è ancora cominciato.
McCarrick ha inviato la sua lettera di dimissioni venerdì sera.
Il gesuita francese Louis Billot è stato l'ultimo cardinale a dimettersi dal suo incarico nel settembre 1927, a causa delle controverse azioni di Pio XI contro la Action Française.
Damian Thompson fa notare che il "cambiamento storico" nel fare affrontare alle figure chiave della Chiesa le conseguenze delle proprie azioni "ha a che fare più con il New York Times che con un nuovo spirito di riforma". I Prelati liberali di solito si proteggono tra loro.
I problemi di omosessualità di McCarrick non erano un mistero. Prima che Giovanni Paolo II lo promuovere a Washington, …Altro
Pietro da Cafarnao
La violenza subita porta nuova violenza. Questi sacerdoti andrebbero subito accompagnati e non dovrebbero scalare le gerarchie, una volta che il problema emerge. Anche se avessero 10 lauree non dovrebbero operare impunemente nella Chiesa, portando grave scandalo e rovinando soprattutto gli indifesi e i piccoli che credono. Occorrerebbe dare credito quando vi sono prove, circostanze, naturalmente …Altro
La violenza subita porta nuova violenza. Questi sacerdoti andrebbero subito accompagnati e non dovrebbero scalare le gerarchie, una volta che il problema emerge. Anche se avessero 10 lauree non dovrebbero operare impunemente nella Chiesa, portando grave scandalo e rovinando soprattutto gli indifesi e i piccoli che credono. Occorrerebbe dare credito quando vi sono prove, circostanze, naturalmente istituendo commissioni d'indagine. Ma se non vengono fatte neanche commissioni d'indagine nelle diocesi per i coniugi fedeli al matrimonio, ma feriti, abbandonati e traditi e vengono lasciati in balia di avvocati rotali e per anni e anni non volendo tradire la verità si trovano incatenati e nel continuo dubbio. La gerarchia ecclesiastica deve rivedere molte cose, perché non sta esercitando la giustizia e così neanche la misericordia. Quante omissioni!
Sempliciotto
@Don Reto Nay
Le scrivo a nome di diversi utenti coi quali ho avuto modo di confrontarmi in privato.
Da qualche tempo in qua su questo sito si è creato, estremizzandosi in maniera esponenziale, un gruppo di utenti assai aggressivi, violenti, intransigenti che sputano sentenze e giudizi sommari su tutto e tutto.
Tale situazione sta creando un forte disagio in tutti noi rendendo sempre più difficile …Altro
@Don Reto Nay

Le scrivo a nome di diversi utenti coi quali ho avuto modo di confrontarmi in privato.
Da qualche tempo in qua su questo sito si è creato, estremizzandosi in maniera esponenziale, un gruppo di utenti assai aggressivi, violenti, intransigenti che sputano sentenze e giudizi sommari su tutto e tutto.
Tale situazione sta creando un forte disagio in tutti noi rendendo sempre più difficile la frequentazione serena di queste pagine, e dico difficile per non dire impossibile.
Onde evitare che questa Setta rovini un sito tanto utile a tanti, le chiedo di prendere provvedimenti perché molti di noi si stanno ormai stancando...
Un conto è infatti la libertà di espressione, un altro è la violenza verbale e ideologica.
La ringrazio molto!