it.news
11,2K

Capire il modernismo del Concilio per capire la crisi ecclesiale di oggi

(RadioSpada.org) Nel suo diario del Concilio, in data 3 dicembre 1962, mons. Borromeo, vescovo di Pesaro, chiudeva il racconto dell’intervento del Cardinale di Monaco a proposito di collegialità [1]…Altro
(RadioSpada.org) Nel suo diario del Concilio, in data 3 dicembre 1962, mons. Borromeo, vescovo di Pesaro, chiudeva il racconto dell’intervento del Cardinale di Monaco a proposito di collegialità [1]con una acutissima riflessione sul modernismo, che vedeva ben rappresentato in quella agguerrita “combriccola” composta dai Cardinali Bea, Frings, Doefner, Alfrink, Suenens, Leger e dai Prelati di Francia, Germania, Olanda e Belgio.
Riteniamo molto utile riportare questa pagina di diario perché coloro di cui mons. Borromeo scriveva, sono coloro che con l’appoggio di Roncalli e Montini hanno fatto il concilio, l’hanno fatto diventare il luogo del trionfo delle "nuove" idee (condannate dieci anni prima da Pio XII [2]).
E siccome sul Concilio e le sue dottrine si fonda la situazione catastrofica che caratterizza la Chiesa Cattolica dal 1965 ad oggi, è bene rileggere queste righe quando si sente parlare di "nuove" dottrine: di documenti papali che autorizzano in sostanza il concubinato e le …
Altro
Radio Spada condivide questo
177
Grazie!